Awaken, My Love! L’album della svolta per Childish Gambino


Dopo tre anni di silenzio dalla pubblicazione di Because The Internet, Childish Gambino torna con un nuovo disco, Awaken, My Love!, che prende una piega completamente diversa rispetto ai due precedenti lavori in studio.

 

Per chi non lo conoscesse, Donald Glover, in arte Childish Gambino, è un giovane artista che è riuscito a ritagliarsi una fetta di ammiratori in diversi settori, dalla musica alla sceneggiatura, passando per la stand-up comedy ed il cinema. La sua carriera musicale inizia nel 2011 con Camp, suo primo disco, seguito nel 2013 da Because The Internet. Entrambi i lavori sono prevalentemente Rap ma con sonorità diverse dal resto del panorama HipHop di quegli anni.

Quest’anno con Awaken, My Love! viene abbandonato – almeno parzialmente – l’aspetto rap per concentrarsi su sonorità molto vintage, dal sapore soul ed RnB, mescolato con un pizzico di funk, jazz, rap ed elettronica, un mix davvero originale che ha permesso al disco di ottenere ottime valutazioni da parte di critici internazionali.

 

Le canzoni contenute in Awaken sono molto diverse da qualsiasi cosa prodotta negli ultimi anni. Un sound nostalgico che ricorda atmosfere oniriche e lontane, elementi che stanno a cuore a Childish Gambino, organizzatore del Pharos, un concerto nel deserto californiano all’interno di una speciale cupola nella quale regnavano visioni oniriche, abiti tribali e la musica del suo ultimo lavoro in studio, un esperienza multi-sensoriale unica nel suo genere, un luogo dove sentirsi strani è la normalità.

Dal disco, prodotto da Ludwig Göransson, sono stati estratti due singoli: Redbone e Me and Your Mama.

 

 


One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *