City Rep Trak
City RepTrak 2017 – Milano è la città italiana con la migliore reputazione
22/11/2017
Canova in Santamaria
Canova, è Santamaria il nuovo singolo
01/12/2017
Show all

Bicocca – Premio Gaetano Marzotto per le finestre fotovoltaiche

Glass To Power

Glass to Power è uno dei motivi di orgoglio della nostra Università. Nato come spin-off di Milano-Bicocca nel 2016, vede come principali ideatori i professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi (Dipartimento di Scienze dei Materiali) interessati alla realizzazione di finestre con celle fotovoltaiche incorporate, così da produrre energia in modo economico e senza nessun impatto estetico. Questo ambizioso progetto è riuscito ad aggiudicarsi il Premio Gaetano Marzotto 2017 nella sezione Marzotto Venture Accelerator Program e, con l’attenzione ricevuta, ha trovato posto anche nella rivista internazionale Nature Review Materials, all’interno di un numero dedicato ai materiali per l’architettura del futuro.

I vetri contengono lastre di plastica con nanoparticelle in grado di assorbire energia solare e, così facendo, è possibile provvedere al fabbisogno energetico dell’edificio. Questa tecnologia va in direzione degli Zero-Energy Buildings, ovvero edifici autonomi da un punto di vista energetico, compatibili con le nuove direttive europee che entreranno in vigore in Europa nel 2020.

Il Premio Gaetano Marzotto invece nasce nel 2010 e si pone come obiettivo quello di creare una piattaforma dedicata all’innovazione made in Italy e alla sostenibilità di un nuovo modello di impresa e, quest’anno, la cerimonia di premiazione si è svolta il 23 novembre a Roma a Palazzo Brancaccio.

Di seguito alcuni link utili per approfondire l’argomento: