Joanne - Lady Gaga
Joanne, il nuovo singolo di Lady Gaga
09/01/2018
Show all

E4job, Cittadinanza Digitale gratuita in Bicocca

E4JOB - Cittadinanza Digitale per il Lavoro

Bicocca è sinonimo di innovazione e, ancora una volta, riesce a distinguersi essendo il primo Ateneo italiano ad adottare la certificazione informatica che coniuga competenze digitali e cultura: E4job – Cittadinanza Online. Il progetto firmato AICA e prodotto da Umana sarà erogato gratuitamente sulla piattaforma di e-Learning da gennaio 2018.

Tutte le competenze acquisite sono spendibili in ambito lavorativo dando allo studente una marcia in un più nell’affrontare il mondo del lavoro. E4job – Cittadinanza Digitale è basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT spendibile a livello internazionale.

Il corso si articola in 10 moduli, divisi in tre macro aree: pensiero computazionale, cittadinanza digitale, produzione e legami con il mondo del lavoro. Ciascun capitolo è composto da tre livelli: visione, consapevolezza e approfondimento, tre fasi che, tramite video e testi, forniranno una conoscenza completa sull’argomento e, al termine di ogni capitolo, ci sarà un breve test su quanto imparato.

Il superamento dell’esame finale permetterà di ottenere, per i corsi di studio che le prevedono, i CFU relativi alle abilità informatiche; per altri corsi che invece non prevedono CFU di idoneità informatica saranno valutati come crediti aggiuntivi. Il certificato sarà rilasciato come Open Badge UNIMIB-AICA dalla piattaforma Bestr.