Dal 7 al 9 giugno Camogli ospiterà il primo Festival italiano dedicato ai Podcast. La manifestazione vedrà protagonisti personaggi di rilievo del panorama culturale e artistico italiano, come Piergiorgio Odifreddi, Beppe Severgnini e Matteo Caccia.
L’iniziativa è organizzata da Rai Radio3, l’emittente culturale del servizio pubblico da tempo impegnata nella realizzazione di un’ampia offerta di podcast, dal Festival della Comunicazione, tra i più rilevanti appuntamenti su innovazione e attualità, e da Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment, in collaborazione con il Comune di Camogli.
L’idea di realizzare una manifestazione interamente dedicata al podcast deriva dal sempre più crescente successo riscosso da questo prodotto innovativo. Dopo il successo in America e nel Nord Europa, l’incremento significativo del numero di utenti in Italia denota la crescita di una sensibilità culturale, che, in un periodo storico dominato dal linguaggio iconico e visuale, rivaluta le potenzialità espressive del sonoro.
Numerosi appuntamenti animeranno i tre giorni del festival. Tra questi, venerdì 7 e sabato 8 Fahrenheit, lo storico programma del pomeriggio di Radio3, andrà in onda dal Teatro sociale di Camogli e sarà dedicato al mondo dell’audio, con la partecipazione degli ospiti della kermesse.
Inoltre, sabato 8 Pablo Trincia, giornalista e autore del fortunato podcast “Veleno”, presenterà in anteprima il suo nuovo podcast di inchiesta.
Domenica 9 John Peter Sloan condurrà un incontro dedicato all’apprendimento delle lingue attraverso i podcast. Ci sarà spazio anche per la comicità, con i monologhi di Velia Lalli e Mauro Fratini, rappresentanti della new stand up comedy italiana.
Il podcast è un formato che si presta a diverse forme di narrazione, dagli audiodocumentari alle serie, dalle fiction ai talk informativi. Il primo Festival italiano del Podcast sarà un’opportunità per esplorare questa nuova e potente frontiera del racconto e immaginarne i possibili sviluppi.
Tutti gli eventi sono gratuiti e senza necessità di prenotazione. Per maggiori informazioni sul fitto calendario di incontri si può consultare il sito del Festival.
0 Comments