Fuoricinema 2017: il nostro resoconto della conferenza stampa di presentazione


Fuoricinema

Il sogno è stato il filo conduttore che ha legato tutte le iniziative dell’edizione 2016 di Fuoricinema. Quest’anno il prestigioso evento milanese dall’anima pop prodotto da Anteo spazioCinema, Artistinsieme e Corriere della Sera dedicato al mondo del cinema, ritornerà dal 14 al 17 settembre e avrà come tema centrale la realtà.

“Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà”. Questo è il prezioso suggerimento che ci dava Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de Il Piccolo Principe. Ed è proprio questo lo spirito che le madrine Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi sono riuscite a trasmettere a chi era presente alla conferenza stampa della kermesse che si è tenuta nella celebre Sala dell’Orologio di Palazzo Marino.

Il Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala ha voluto sottolineare, durante il suo intervento, quanto questa manifestazione sia importante non solo per la città ma in particolar modo per il suo pubblico, che, dopo l’enorme entusiasmo dimostrato 365 giorni fa, merita di essere premiato con una nuova edizione che sia altrettanto stupefacente.

Per rendere reale questo sogno la direzione artistica di Fuoricinema, di cui fanno parte, oltre alle ideatrici Mainardi e Capotondi, anche Gino & Michele e Lionello Cerri, si arricchisce dell’esperienza e del carisma di uno dei più grandi cineasti del cinema italiano: il regista vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1992, Gabriele Salvatores.

Nel corso della conferenza sono stati anche annunciati i nomi dei primi artisti che prederanno parte all’evento: Fabio Rovazzi, Ficarra & Picone e Christian De Sica. E se il buongiorno si vede dal mattino, questa seconda edizione promette di essere realmente memorabile.

Anche quest’anno Fuoricinema si svolgerà a Porta Nuova. Sarà l’area che si affaccia su via Gaetano de Castillia, ai piedi del Bosco Verticale, a ospitare il palco, lo scremo, l’arena da 1500 posti a sedere, i 2000 posti sul prato, il villaggio street food e il market place che saranno il cuore pulsate della manifestazione, che ancora una volta, sarà gratuita e accessibile a tutti. Dalle 10 del mattino fino a tarda notte, il pubblico potrà assistere a una lunga maratona di artisti che, dopo il tramonto lasceranno spazio alla proiezione di film.

Inoltre sarà possibile visitare la mostra fotografica Ritratti d’attore dell’artista Simon e assistere al convegno intitolato “L’industria culturale dell’audiovisivo e il suo pubblico: Milano, un polo che si apre all’Europa” a cui parteciperanno i Ministri Dario Franceschini e Carlo Calenda.

Ma Fuoricinema non significa solo spettacolo ma soprattutto impegno sociale. Tutti i fondi che verranno raccolti dall’asta di beneficenza Charity Stars e dal market place che verrà allestito al primo piano della Fondazione Riccardo Catella, in cui sarà possibile acquistare i prodotti messi a disposizione da importanti brand di moda e design, saranno devoluti alla fondazione Art4Sports OLUS di Bebe Vio.

Ringraziamo lo Studio Sottocorno, che ci ha permesso di prendere parte a questo straordinario evento.

Se volete saperne di più su Fuoricinema, non perdete l’appuntamento con MoviePop di martedì 13 giugno, come sempre dalle 17 alle 18!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche:

Altro da: Cinema

Da non perdere

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format