Intervista a Lemandorle: nuovi progetti in arrivo


Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di intervistare il duo Lemandorle, che si scrive tutto attaccato come indicato nella loro descrizione Instagram.

Lemandorle si definisce un progetto nato in coda sulla Salerno-Reggio Calabria in un pomeriggio d’agosto degli anni ’80. Un Mac, un microfono e tre-minuti-tre per raccontare storie semplici che mescolano musica da club, malinconia e stratificazioni pop.

Nel 2016 entrano definitivamente sul mercato musicale con il pezzo Le Ragazze che, dopo averlo caricato su Soundcloud e aver contattato diverse etichette discografiche, si fa notare da RadioDeejay che la inserisce nella sua programmazione musicale e le fa riscuotere un disceto successo.

Proseguono la loro carriera pubblicando altri singoli quali San Junipero, Ti amo il venerdì sera, Le 4  e Gelato colorato, l’ultimo uscito.

 

Proprio dal brano Gelato colorato è partita l’intervista alla mandorla-cantante Marco:

Come sta andando l’ultimo singolo? Siete soddisfatti?

Sta andando molto bene, è uscito a maggio su Spotify ed il 20 giugno è uscito il video su youtube.

Ho notato che il video ha riscosso successo e molti commenti positivi.

Stranamente si, non ce l’aspettavamo considerando la mole di commenti e critiche negative ricevute negli altri video; di solito ci facciamo quattro risate mentre questa volta siamo davvero molto contenti che il nostro lavoro venga apprezzato.

Parlateci un po’ del nuovo album, magari dando qualche news in anteprima per noi di Radio Bicocca.

L’unica informazione in anteprima che possiamo dirvi è che non sappiamo ancora come sarà e quando uscirà l’album perchè stiamo continuando a scrivere nuovi pezzi e a registrarne di altri. Al momento non abbiamo ancora deciso se far uscire subito un vero e proprio album oppure una raccolta di 3-4 canzoni. A livello musicale manterremo lo stile elettronico-pop, suoni che i nostri fan hanno già sentito.

Come nasce un vostro pezzo e come vi organizzate per la stesura del testo e la composizione musicale?

Diciamo che non ci sono formule precise, ogni brano nasce in maniera diversa. A volte io scrivo il testo e Gianluca (l’altra mandorla) lo arrangia e lo mette in bolla; altre volte li scriviamo insieme, altre volte, invece, Gianluca compone la base per primo ed io elaboro il testo in funzione della melodia. Tutto cambia da pezzo a pezzo.

Pensate di fare qualche duetto? Se si, con chi vorreste farlo?

Abbiamo in mente di fare qualche duetto in futuro ma al momento non abbiamo in programma nulla di specifico, ci piace fantasticare con chi potrebbe accadere però. Abbiamo collaborato con Leo Pari, tutto è iniziato inviandogli una base elettronica e da è stato sviluppato il pezzo. Io sogno di duettare con Kanye West anche se sono cosciente che è un sogno troppo grande e che difficilmente si realizzerà.

Chi sono i vostri miti musicali? Chi vi ha ispirato di più?

Tanti sono i generi musicali ed i cantanti che ci hanno influenzato. Diciamo che la sperimentazione di Kanye West è stato un vero modello per noi. A livello italiano, invece, Battisti è l’artista che più ha influito nelle nostre canzoni anche se non si direbbe visto il genere musicale completamente diverso; anche Battiato ha contribuito, specialmente con il disco La voce del Padrone che è stato un riferimento per la scrittura pop.

In futuro pensate di partecipare a Sanremo per dare una svolta alla vostra carriera?

Di sicuro non escludiamo una nostra partecipazione al Festival, per farlo, però, bisogna essere nel momento giusto della carriera e per noi è ancora troppo presto; bisogna saper reggere un palco importante come quello. L’unica cosa sicura sul Festival di Sanremo è che il pezzo da presentare è già pronto. Chissà magari, fra 3-4 anni, ci sarà la possibilità di sentirlo.

Se siete curiosi di scoprire questo duo e avete voglia di passare una serata all’insegna della dance, allora non potete perdervi i loro live. Il tour è partito il 25 maggio a Torino e proseguirà in numerose città italiane, farà tappa anche a Milano il 10 luglio.

Noi di Radio Bicocca non possiamo che tifare per Lemandorle e fargli un grosso in bocca al lupo per tutto!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
4
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
1
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche:

Altro da: Musica

Da non perdere

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format