Unforgettable, il nuovo singolo firmato French Montana
20/08/2017
Caparezza
Prisoner 709, Disco d’Oro per Caparezza
13/10/2017
Show all

Lucio Fontana, classe 1899, è un poliedrico artista che, nel secolo scorso, si è imposto come uno dei principali protagonisti della scena artistica italiana e mondiale. Reso famoso dai suoi Tagli e Buchi nelle tele, realizza nel corso della sua carriera anche diverse opere definite dall’autore stesso come Ambienti.

Questo tipo di installazioni non-permanenti venivano inserite in contesti quali fiere e mostre e proponevano un nuovo approccio all’arte, superando il concetto di bidimensionalità di un quadro e cercando di coinvolgere maggiormente lo spettatore, inglobato da queste oscure stanze dominate da un curioso rapporto tra scultura ed architettura, il tutto illuminato da brillanti luci al neon.

La mostra permetterà proprio la visita di questi ambienti in modo gratuito e sarà curata da Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana. Vedere questa mostra sarà un’occasione per scoprire il lato inedito di un artista, un lato del quale di solito non si parla ma che di sicuro rappresenta il punto più alto, in termini di creatività ed inventiva, della sua carriera.

Di seguito, alcuni link utili: