Al via la 39° edizione del Torino Film Festival

Il Premio della Stella della Mole a Monica Bellucci, l'omaggio a Jean-Paul Belmondo e tante altre sorprese alla trentanovesima edizione del TFF.


Torino Film Festival

C’è la sala cinematografica al centro della nuova edizione del Torino Film Festival, che si terrà dal 26 novembre al 4 dicembre 2021. Nella locandina promozionale troviamo una Torino immaginaria sullo schermo di un cinema popolato da personaggi celebri della storia della settima arte. Dietro lo scorcio urbano, capeggiato dalla Stella della Mole Antonelliana, si cela l’omaggio all’icona della nouvelle vague Jean-Paul Belmondo, recentemente scomparso.

Le pellicole in concorso al Torino Film Festival 2021

Il TFF torna finalmente in presenza sotto la direzione artistica di Stefano Francia di Celle, nei luoghi del Museo del Cinema e nella storica Area Festival. Sono cinque le categorie competitive tra cui Torino 39 e Torino 39 Corti, con dodici lavori presentati nell’ambito dei due concorsi. Saranno invece ventuno le pellicole presentate al Festival fuori concorso. Tra queste, l’anteprima internazionale di Sing 2 – Sempre più forte e la proiezione di Aline, il biopic liberamente ispirato alla storia di Céline Dion, che si terranno rispettivamente in apertura e in chiusura della manifestazione.

Fuori dalla competizione anche l’omaggio firmato Warner Bros a Clint Eastwood. Il suo nuovo film in veste da regista, Cry Macho, arriverà nelle sale italiane il prossimo 3 dicembre. Infine, trova spazio all’interno della kermesse Trafficante di virus, la storia di Ilaria Capua, la ricercatrice di fama internazionale accusata in Italia di traffico illecito di virus che è diventata direttrice di un centro di ricerca presso l’Università della Florida.

La trentanovesima edizione vedrà protagonista anche Monica Bellucci, che riceverà il Premio della Stella della Mole per l’Innovazione Artistica per la sua versatilità artistica; l’attrice vestirà i panni di Anita Ekberg in The girl in the fountain di Antongiulio Panizzi che sarà presentato al Torino Film Festival fuori concorso e uscirà come film evento in Italia il prossimo 1° dicembre. L’altra grande figura femminile portante del Festival sarà la Madrina Emanuela Fanelli.

I premi e le giurie

Presidente della giuria delle sezioni principali del Festival sarà Ildikó Enyedi, la regista ungherese candidata al Premio Oscar al miglior film straniero per Corpo e Anima, affianco al compositore francese Evgeny Galperine, alla Library & Festival Manager Isabel Ivars, alla regista Paola Randi e ad Alessandro Gassmann.

I premi che verranno assegnati contestualmente al Festival sono:

  • il Premio Speciale della Giuria e i premi come Miglior Attrice, Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura per i lungometraggi in concorso nella categoria Torino 39;
  • il Premio Speciale della Giuria al miglior cortometraggio nella categoria Torino 39 Corti;
  • un Premio Speciale della Giuria per ciascuna categoria tra TFFDoc – Internazionale.doc, TFFDoc – Italiana.doc e Italiana.corti;
  • Premio Fipresci al miglior film in concorso a Torino 39.

Puoi continuare a seguire il Torino Film Festival sul sito Internet della manifestazione, sui social e sui canali ufficiali partner Rai, Rai Movie, Ciak e Variety.


One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *