Davide è il nome dell’ultimo singolo di Gemitaiz, estratto dall’omonimo album dopo Fuori, Oro e Argento (certificato platino da Fimi/GfK Italia) e Tanta Roba Anthem. Il brano è in rotazione radiofonica dal 20 aprile e rispetto ai precedenti brani del rapper romano, contiene una più marcata componente autobiografica.
La traccia è stata realizzata con Coez, artista con un passato da rapper ed amico di Gemitaiz. La collaborazione nasce quando quest’ultimo riceve da Coez tre tracce in anteprima del suo nuovo album Faccio un Casino. Incantato da quel sound decide di farne una rielaborazione dando origine a Davide, title-track del disco.
La componente autobiografica non è legata solamente a questa canzone ma in tutto l’album Gem inserisce aneddoti riguardanti la sua vita e ci racconta la sua carriera. Le tematiche del disco riguardano l’aspirazione al successo, la passione per il rap e il percorso artistico affrontato in questi anni, tra approvazioni e fraintendimenti. La sua volontà è quella di stupire i fan e di offrire un prodotto che crei una rottura col passato, verso una maggiore maturità artistica e personale.
Per creare un sound che si discostasse sia da quello dei precedenti lavori sia da quello trap che tanto va di moda in questi ultimi anni, le produzioni sono state affidate a personaggi affermati nel mondo hip-hop come Mixer T, Orang3, Frenetik, Boston George ed Ombra. Numerose anche le collaborazioni con altri rapper, quali Gué Pequeno (nel brano Tanta Roba Anthem), Achille Lauro (Keanu Reeves), Fabri Fibra (Pezzo Trap), Madman (Holy Grail) e Priestess (Alaska).
Gemitaiz presenterà per la prima volta il suo nuovo disco con due live: il 1° maggio al Concertone di Roma e sabato 26 maggio al Wired Next Fest di Milano.
0 Comments