Rapporto sul femminicidio in Italia. Una riflessione attorno ai lavori della Commissione parlamentare
LUNEDì 26 NOVEMBRE 2018 – DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 12:30
Edificio U6, IV piano, Aula Rodolfi – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
L’evento è organizzato dal Comitato Unico di Garanzia in collaborazione con EDV Italy Project – contro la violenza domestica, ABCD – Centro interdipartimentale per gli Studi di Genere e Centro di Ricerca interuniversitario Culture di Genere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Hack the Cloud!
DA MARTEDì 27 NOVEMBRE A MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE
Dipartimento di Fisica, Edificio U2
Aperto a chi studia materie informatiche, Hack the Cloud è una sfida di programmazione, i cui protagonisti saranno il CLOUD e le SMART CITIES: su questi temi dovranno essere sviluppate applicazioni e servizi. La hackhaton sarà preceduta da un seminario formativo che consentirà ai partecipanti di familiarizzare con gli strumenti cloud.
E’ possibile iscriversi singolarmente o in gruppi da 2 a 6 persone, purché tutte iscritte all’università, ed è indispensabile avere un laptop. La partecipazione alla manifestazione prevede il rilascio di Open Badge e l’università mette in palio un montepremi di 3000 euro in buoni sconto.
Presentazione aziendale DHL Express
GIOVEDIì 29 NOVEMBRE – DALLE ORE 10 ALLE ORE 12
Edificio U6, II piano, Sala Lauree – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
DHL Express è alla ricerca di brillanti laureandi e laureati, disponibili a viaggiare in Italia e all’estero e con un buon livello di inglese per la posizione di Operation Supervisor. I recruiter e i professionisti dell’azienda saranno in Ateneo per presentare a studenti e laureati le opportunità di carriera. L’evento è rivolto a laureati e studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea e di laurea magistrale delle aree economico-statistica, giuridica, psicologica, sociologica, scienze della formazione.
>> Presentazione aziendale DHL Express
Conferenza RUIAP: Quali conoscenze per quale società?
Ricerca, alta formazione e apprendimento permanente: un dialogo tra università, pubblica amministrazione, imprese e terzo settore
VENERDì 30 NOVEMBRE – DALLE 14:00 ALLE 16:30
Edificio U6, IV piano, Aula Martini – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
La conferenza, organizzata da Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente, promette di trattare il tema del dialogo tra accademia, mondo produttivo e terzo settore in merito alla definizione del ruolo dell’università come luogo di produzione di conoscenze utili allo sviluppo di una società complessa.
Nella prima giornata si rifletterà sul contesto e sulle domande emergenti, con relatori provenienti dal mondo produttivo, sociale, politico e del terzo settore.
La seconda giornata, che si terrà il giorno seguente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà dedicata alla presentazione di riflessioni ed esperienze di innovazione nelle tre aree della ricerca, della formazione e della terza missione.
>> Conferenza RUIAP: Quali conoscenze per quale società?
Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean Citizenship e Ocean Literacy
VENERDIì 30 NOVEMBRE – DALLE ORE 16:30
Edificio U6, area mostra “Meduse, universo trasparente” – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
Il mare ricopre oltre due terzi della superficie terrestre e, pur svolgendo un ruolo fondamentale per la nostra vita, soffre una grave crisi ambientale. Il volume “Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean Citizenship e Ocean Literacy” si rivolge agli insegnanti e ai futuri insegnanti, soprattutto della scuola dell’infanzia e primaria, affinché possano aiutare i loro alunni a conoscere e amare il mare.
In occasione della pubblicazione Luisa Zecca, docente di Progettazione didattica e valutazione e di Progettazione e valutazione dei servizi e degli interventi educativi con laboratorio presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, incontra i curatori del libro:
Enrico Squarcina, professore di Geografia e Didattica della geografia e di Geografia culturale presso l’Università di Milano-Bicocca;
Valeria Pecorelli, docente di Coastal and Maritime Tourism presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e di Geografia presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Introduce Davide Maggioni, docente di Introduction to Marine Biology presso l’Università di Milano – Bicocca.
>> Diventare grandi come il mare. Esperienze didattiche tra Ocean Citizenship e Ocean Literacy
Il pedaggio ferroviario merci. Problematiche irrisolte e opportunità di crescita del mercato
VENERDì 30 NOVEMBRE – DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 16:30
Edificio U6, II piano, sala tesi 2151c – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
Nell’ambito del trasporto ferroviario delle merci, il pedaggio per l’utilizzo della rete rappresenta una delle voci di costo più rilevanti per le imprese ferroviarie europee, raggiungendo anche il 35% dei costi operativi totali. Nonostante i due importanti apparati normativi dell’Unione Europea che regolano il pedaggio, persistono rilevanti problematiche in relazione alla metodologia di calcolo dei costi diretti e dei markup in vari Paesi membri.
Il convegno, organizzato congiuntamente dal CESISP – Centro di ricerca in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico e da ERFA – European Rail Freight Association, ha lo scopo di analizzare le problematiche relative al calcolo del pedaggio nel trasporto europeo con un focus particolare sul mercato italiano.
>> Il pedaggio ferroviario merci. Problematiche irrisolte e opportunità di crescita del mercato
0 Comments