Una voce potentissima, una presenza scenica formidabile e tanta eccentricità, queste sono le cose che ci vengono in mente quando pensiamo a Lady Gaga. Nata a New York da una famiglia di origine italiana, Stefani Joanne Angelina Germanotta, vero nome dell’artista, si appassiona ai musical molto giovane e interpreta durante gli anni del liceo alcuni dei ruoli principali. All’epoca sarebbe stato difficile immaginare che quelli sarebbero stati solo i primi passi che avrebbero portato alla nascita di Lady Gaga.
Non solo cantante, ma anche attrice, in questi anni abbiamo potuto apprezzarla, in primis nel film A Star is Born, al fianco di Bradley Cooper e recentemente anche come interprete di Patrizia Reggiani in House of Gucci.
Ma Lady Gaga in questi anni ha assunto un ruolo importante anche per le sue battaglie per la difesa dei diritti delle donne e della comunità LGBTQ+. Con la sua irriverenza e il suo stile eccentrico rappresenta un modello di libertà ed emancipazione, la rappresentazione corporea della possibilità di essere chi si vuole.
Oggi in onore del suo 36° compleanno, voglio consigliarvi tre sue canzoni, che non sono tra le più conosciute della sua discografia ma che secondo me dovreste conoscere.
1) Joanne (2016)
La prima canzone che voglio invitarvi ad ascoltare o riascoltare è Joanne, brano tratto dall’omonimo album pubblicato nel 2016 e da cui è estratto il famosissimo singolo Million Reasons. Fino a quel momento, nonostante la ricca discografia dell’artista, avevamo ancora un’immagine di Lady Gaga legata all’eccesso e alla stravaganza. Questo lavoro mette in luce un suo lato più fragile ed emotivo. Joanne è infatti dedicata alla zia della cantante, venuta a mancare nel 1974. La sua versione acustica ha vinto un Grammy per la miglior performance pop solista.
La famiglia Germanotta ha deciso di aprire un ristorante in ricordo di Joanne. A New York, più precisamente nell’Upper West Side trovate la Joanne Trattoria dove si cerca di portare in America un po’ di tradizione culinaria italiana.
2) It’s De-Lovely (2021)
Nel 2011 Lady Gaga viene scelta da Tony Bennet per una reinterpretazione del brano The Lady is a Tramp. La collaborazione tra i due risulta fruttuosa e nel 2014 pubblicano un primo album in collaborazione dal titolo Cheek to Cheek.
Tony Bennet ha descritto Lady Gaga una vera signora del jazz e per questo motivo la collaborazione tra i due è continuata. Di recente è stato pubblicato l’album Love for Sale in cui è contenuta la canzone che voglio consigliarvi. Il brano in questione si chiama It’s De-Lovely, reinterpretazione della canzone di Cole Porter. Questo brano è completamente diverso dall’immaginario a cui associamo Lady Gaga, eppure è un piccolo gioiello che anche chi non ama il jazz sarebbe capace di apprezzare.
3) Gypsy (2013)
L’ultima canzone che voglio riportare è Gypsy, un brano contenuto nell’album ARTPOP. Le sonorità sono molto pop ed elettroniche ma l’elemento su cui mi voglio concentrare è il significato del testo. In questa canzone si parla della voglia di libertà e di scoprire sempre di più. Un concentrato di carica e di energia perfetto per dare il benvenuto alla primavera ormai iniziata.
Il brano è stato presentato per la prima volta con una performance voce e piano, cantata da una Lady Gaga baffuta, che come sempre riesce a colpire nel segno.
Ovviamente so che ci sono moltissimi altri brani di questa artista che andrebbero menzionati. Lascio a voi il compito di consigliare quali sono le vostre canzoni preferite di Lady Gaga qui sotto nei commenti.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/pl/register?ref=S5H7X3LP
La surveillance des téléphones portables est un moyen très efficace de vous aider à surveiller l’activité des téléphones portables de vos enfants ou de vos employés.