BookCity 2022: verso un mondo ibrido

Anche quest'anno torna il festival milanese del libro e della lettura.


Dal 16 al 20 novembre si terrà BookCity Milano, il festival del libro e della letteratura. Si tratta di una manifestazione in cui vengono promossi incontri, presentazioni, spettacoli e workshop di stampo culturale. Gli incontri trattano molteplici tematiche: dall’attualità alla psicologia, passando per la musica e la poesia.

Quest’anno l’offerta è davvero vasta, ricca di eventi stimolanti che potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione. Gli eventi sono per la maggior parte gratuiti e aperti a tutti. In alcuni casi è preferibile prenotare in anticipo. Di conseguenza, vi consigliamo di informarvi attentamente e per tempo.

Sarà possibile seguire alcuni eventi anche in streaming, per promuovere una modalità mista che sposa perfettamente l’argomento principale di questa edizione. Potrete trovare alcuni talk sul canale YouTube ufficiale dell’evento.

Il tema scelto per questa edizione è la vita ibrida.

Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare.

La città come protagonista del BookCity

Anche l’Università degli Studi di Milano Bicocca come ogni anno, ospiterà alcuni eventi aperti a tutti coloro che vorranno partecipare. Potete trovare tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione sul sito dell’università. La partecipazione in presenza ad almeno tre eventi permette a tutti gli studenti di ottenere un Open Badge utile per aggiungere soft skill al proprio curriculum.

Oltre al quartiere Bicocca, l’evento si espande per tutta Milano permettendoci di scoprire e visitare luoghi di cultura e piccole perle nascoste della nostra città.

Per esempio il 20 novembre alle 10:30 sarà possibile percorrere Via Padova in compagnia dell’attore e organizzatore teatrale Davide Verrazzani che vi guiderà alla scoperta delle anime che percorrono il quartiere. Lo stesso giorno alle ore 11:00 sarà invece possibile partecipare a un tour guidato promosso da Neiade Tour & Events per il centro storico cittadino, alla scoperta delle statue che lo abitano.

Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi a cui potrete prendere parte. Vi invitiamo a non lasciarvi scappare quest’occasione per passare un weekend diverso all’insegna della cultura.


Irene Lantano

3 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. ¿Cómo sé con quién está chateando mi esposo o esposa en WhatsApp? Entonces ya estás buscando la mejor solución. Escuchar a escondidas en un teléfono es mucho más fácil de lo que cree. Lo primero que debe instalar una aplicación espía en su teléfono es obtener el teléfono objetivo.