Diabolik e il segreto di Cadorna

Si tratta di una mostra ideata per far scoprire al pubblico tutte le sfaccettature dell'unico genio criminale esistente in assoluto: Diabolik.


Diabolik e il segreto di Cadorna

Per gli amanti del re del terrore, Diabolik, la stazione di Milano-Cadorna ospita una mostra in suo onore dal 25 marzo 2024 al 24 aprile 2024, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 19:00. Essa si trova nella galleria a cui si accede sulla destra immediatamente prima dei tornelli.

Il retroscena

La nascita del mito di Diabolik risale al 1962. Essa è molto connessa alla storia delle Ferrovie Nord ed, in particolar modo, alla stazione di Milano-Cadorna. L’editrice Angela Giussani, osservando i vari pendolari che salivano e scendevano dai treni, decise di comporre un fumetto tascabile di rapida lettura, in modo tale che potesse essere letto nell’arco di tempo necessario per raggiungere il centro del capoluogo lombardo.

Inoltre, la Casa Editrice Astorina aveva sede in passato in Via Leopardi, 25 a Milano: dunque parecchio vicina alla stazione di Milano-Cadorna!

Diabolik e il segreto di Cadorna
Angela Giussani.

Chi è Diabolik?

Diabolik è famoso per essere il più celebre genio criminale esistente in assoluto. E’ il protagonista di quest’albo, ma come anche di tutti gli altri fumetti realizzati nel corso della storia. Incarna la tipica figura di un uomo possente, forte, intelligente ed abile nell’architettare degli ottimi piani (nonostante la presenza costante dell’altrettanto intelligente ispettore Ginko). Si tratta di un uomo continuamente cupo ed assorto nei suoi pensieri. E’ solito indossare abbigliamento scuro, ideale per mimetizzarsi facilmente.

Al fianco di quest’eccellente assassino, vi è la sua fidanzata, nonché complice: Eva Kant. Lei è una donna incantevole, terribilmente sensuale, bionda con un impeccabile chignon in testa. Entra abitualmente in azione, portando dei pantaloni e un maglione piuttosto pesante, senza alcun particolare capo d’abbigliamento rivelatore.

La mostra

Si tratta di una mostra ad ingresso completamente gratuito. L’esposizione ospita una serie di locandine ritraenti alcune pagine di alcuni fumetti di Diabolik ed, in aggiunta, anche delle statue collocate al centro dello spazio espositivo, rappresentanti le figure ed i personaggi più importanti di Diabolik. Vi è la possibilità ulteriore di accedere ad alcuni materiali online di approfondimento (come immagini, testi e video-interviste) tramite la scannerizzazione del QR code stampato sulla seconda copertina del fumetto o attraverso l’apertura del seguente link.

Tramite la prenotazione al seguente link, é possibile ritirare (fino ad esaurimento scorte) la propria copia dell’albo Diabolik e il segreto di Cadorna, scritto da Mario Gomboli (illustre soggettista di Diabolik, oggi direttore editoriale della Casa Editrice Astorina). Le illustrazioni sono realizzate dall’apprezzatissimo disegnatore Riccardo Nunziati.

In seguito al 24 aprile 2024, il fumetto ed i materiali di approfondimento digitali costituiranno parte del patrimonio culturale delle Ferrovie Nord, trovando posto in uno spazio apposito del Museo Virtuale.

Diabolik e il segreto di Cadorna
Copertina di “Diabolik e il segreto di Cadorna”.

In sostanza, si tratta di una mostra davvero interessante, la quale nonostante l’estrema brevità, permette al pubblico appassionato di far conoscere un briciolo della storia che si nasconde dietro alla nascita del mito dell’unico ed inconfondibile ladro Diabolik!

Diabolik è un criminale, non un giustiziere.

– Angela Giussani

Sofia Fossati

Frequento la facoltà di Giurisprudenza. Nutro interesse per il giornalismo (soprattutto quello d’inchiesta), per l’arte e per la letteratura.