In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, martedì 22 Novembre 2016 si è tenuto in aula Magna un incontro con il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare gli studenti ai problemi ambientali legati alla mancata sostenibilità e, in particolare, spiegare l’utilità e il risparmio derivanti dall’utilizzo dei nuovi 14 distributori per l’acqua posizionati in quasi tutti gli edifici dell’Ateneo, evitando l’emissione di oltre 180 mila tonnellate di anidride carbonica.
La difesa ambientale è quindi uno dei principali argomenti di discussione all’interno della nostra Università, impegnata più che mai nella ricerca e nella sperimentazione di nuove metodologie per essere più sostenibile in ambito sociale, economico e ambientale, seguendo le orme di altre università che aderiscono al RUS – Rete Italiana delle Università per la Sostenibilità e all’ISCN – International Sustainable Campus Network.
L’iniziativa proposta con Luca Mercali prevedeva anche il rilascio di borracce gratuite da utilizzare con i suddetti distributori, borracce non solo viste come oggetto ma come simbolo di una nuova mentalità, focalizzata sul rispetto del nostro Pianeta.
Ringraziamo ancora Luca Mercalli per la sua partecipazione e di seguito il link per accedere alla pagina di Bicocca Sostenibile:
http://www.unimib.it/go/48577/Home/Italiano/Vivere-luniversita/Sostenibilita/Bicocca-Sostenibile
0 Comments