Amazon Prime Day: siete pronti?


È da giorni che Amazon sta sponsorizzando il grande evento all’interno del suo marketplace: il Prime Day.

Il 21-22 giugno saranno le giornate dedicate al Prime Day, grandi sconti su circa 2 milioni di prodotti aderenti al programma Prime delle aziende che hanno deciso di partecipare. Le offerte però saranno dedicate solamente ai clienti Prime.

Ma la novità importante è che ci saranno due giornate, il 17-18 giugno, interamente dedicate alla musica. Ma in cosa consisteranno esattamente? Il 17 giugno sarà il giorno del Prime Day Show, sulla piattaforma Amazon Prime a livello internazionale, sarà possibile vedere tre episodi con protagonisti tre cantanti di fama mondiale: Billie Eilish, H.E.R. e Kid Cudi. La musica si unirà al racconto per trasportare lo spettatore in un’altra dimensione. La cosa bella è che i filmati saranno disponibili per tutti, anche per i clienti non Prime, per 30 giorni. L’evento sarà visibile anche su Twitch.

Chi l’avrebbe mai detto che Billie Eilish è una ragazza nostalgica? Dopo che ha rinnovato la scena musicale Pop, Billie ha rivelato di ammirare particolarmente l’era del cinema parigino ed infatti quest’ultima sarà l’ambientazione della sua esibizione che verterà sulla performance in anteprima di alcuni singoli contenuti nel suo prossimo album Happier Than Ever. Oltre ad essere la protagonista, Billie ha diretto questo spettacolo insieme a Sam Wrench.

Anche H.E.R. pensa al passato, soprattutto alla storia Black della Los Angeles negli anni ’30 e all’hotel Dunbar che ha ospitato figure di spicco come Billie Holiday, Duke Ellington e tanti altri. Qui la cantante porterà in scena una rivisitazione del Dunbar Hotel, immaginandolo nel 2021 e presentando brani del suo nuovo album Back Of My Mind.

Infine c’è Kid Cudi che con l’album Man on the Moon III porta letteralmente gli spettatori sulla luna. Kid infatti proporrà un viaggio sulla luna dove suonerà con l’International Space Orchestra, un’orchestra particolare in quanto è composta da scienziati spaziali della NASA Ames Research Center, il SETI Institute e l’International Space University.

Il 18 giugno invece ci sarà per l’Italia il Prime Day Live, una diretta streaming sul canale Twitch Amazon Music Italia e l’app di Amazon Music a partire dalle 18.30. Gli ospiti, che si esibiranno sul palco del Music Place di Radio Italia, sono i Pinguini Tattici Nucleari e Gaia. Ma le sorprese non finiscono qua, a condurre la serata ci sarà Victoria Cabello mentre nel pre-show vedremo in azione Pietro Morello e Ckibe.

Il Prime Day Live è un evento di beneficenza a favore dell’Onlus Missione Make a Wish Italia che dal 2004 si occupa di far avverare i sogni di bambini gravemente malati. Durante la serata sarà infatti attivo un pulsante per poter fare una donazione.

Che dire gli eventi sono tanti e tutti di altissimo livello, d’altronde da Amazon non ci poteva aspettare altro. È sicuramente molto interessante analizzare per un attimo la strategia di marketing attuata dal colosso americano. Negli anni si è espanso sempre di più non solo a livello di marketplace ma anche d’intrattenimento.

L’intento è quello di far provare agli utenti tutti i servizi offerti da Amazon nei vari canali disponibili in modo da aumentare la propria brand awareness ma soprattutto fidelizzare vecchi e nuovi clienti. Molto probabilmente uno degli obiettivi principali è l’aumento degli abbonamenti al servizio Prime che attualmente ha un costa annuale di €36 e comprende servizi di consegna gratuita e veloce, servizio d’intrattenimento in streaming e di una quantità limitata di e-book scaricabili.

Al momento gli iscritti ad Amazon Prime nel mondo sono circa 200 milioni. Ad un passo dal raggiungere gli stessi abbonati Netflix, Amazon vuole concorrere ad essere il primo in assoluto mettendo K.O. tutti i suoi attuali concorrenti (e-commerce, Netflix, Spotify, etc), rischiando quasi di operare in un monopolio.

Concludo lasciandovi con un quesito: quanti nuovi iscritti ad Amazon Prime ci saranno dopo i giorni del Prime Day?


Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *