Andrea Bocelli è tornato, dopo ben quattordici anni, con un nuovo album di inediti intitolato Si, ricco di duetti internazionali ed italiani.
Ancora una volta il cantante si conferma come ambasciatore della lingua italiana nel mondo, infatti ritroviamo Ed Sheeran a cantare in italiano nella canzone, scritta da Tiziano Ferro, Amo soltanto te e per la prima volta, invece, Dua Lipa in If only.
Entrambe sono canzoni d’amore intense, che lasciano sognare ad occhi aperti. Co-protagonista insieme a queste voci potenti è l’orchestra che accompagna, a tratti dolcemente e a tratti fortemente, queste ballad con sonorità eleganti.
Si è un album molto importante perché oltre a segnare un grande ritorno musicale, contiene Fall on me, la canzone di debutto nel mondo della musica del figlio di Bocelli, Matteo; il tema principale è l’amore tra padre e figlio ed il sostenersi a vicenda nel tempo. Il video rappresenta pienamente il significato della canzone, la dolcezza fa da padrona, infatti, si vedono Andrea e Matteo che suonano insieme e ad intervalli scorrono le loro foto passate e recenti.
Un altro nome importante della musica italiana presente nell’album è Raphael Gualazzi che, nella canzone Vertigo, non presta la sua voce ma la sua abilità nel suonare il pianoforte.
Si è composto da due CD, nel secondo si trova una raccolta di nove canzoni di cui alcune sono la traduzione dei brani contenuti nel primo CD in spagnolo.
Andrea Bocelli ha fatto ai suoi fan un bel regalo con questo nuovo album uscito il 26 ottobre scorso ed è il caso di dire che la lunga attesa è stata bene ripagata.
0 Comments