Andrea Camilleri: le opere immortali


Andrea Camilleri

La giornata del 17 luglio 2019 è tristemente iniziata con l’annuncio della scomparsa dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Aveva 93 anni.

Già nelle scorse settimane ci sono state giornate nere per la salute dello scrittore, ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma a causa di un arresto cardio-respiratorio. Da quel momento non ha più ripreso coscienza.

Camilleri iniziò a scrivere nel 1959 con I teatri stabili in Italia e, negli anni ’70, pubblicò libri quali Il corso delle cose, Un filo di fumo e La strage dimenticata. I primi successi iniziarono però negli anni ’90 proprio grazie al poliziesco Il commissario Montalbano. Il primo romanzo, La forma dell’acqua, uscì nel 1994 per terminare con l’ultimo, Il cuoco dell’Alcyon, nel 2019.

Camilleri non verrà ricordato solo come scrittore ma anche come regista e sceneggiatore. Infatti nel 1949 si iscrisse all’Accademia nazionale d’arte drammatica, dove in seguito diventerà anche insegnante, e successivamente iniziò la sua carriera in Rai come produttore.

Tanto affetto alla famiglia Camilleri ed allo scrittore passato a miglior vita è arrivato, oltre che dal suo amato pubblico, anche da molti personaggi del mondo dello spettacolo e della politica.

Moltissimi sono i messaggi di cordoglio tra cui quelli di Luca Zingaretti, volto ufficiale del Commissario Montalbano, seguito da Fiorello, Fabio Fazio, Roberto Saviano, Luigi Di Maio, Matteo Salvini, Giuseppe Conte e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha voluto ricordare così:


Ha avvicinato le persone ai libri .

Le traduzioni teatrali e televisive delle sue opere hanno conferito ulteriori dimensioni al suo patrimonio letterario, avvicinando, inoltre, al mondo dei libri un grande numero di persone.
Camilleri è stato un grande e moderno narratore, dotato di una scrittura coinvolgente e originale.

Anche il Vaticano ha voluto esprimere una nota d’addio:


Genio creativo, ci ha regalato un racconto di umanità resiliente.

Immenso è il patrimonio che lascia in eredità. Le sue opere, oltre che essere uno svago per il pubblico, hanno contribuito a consolidare le basi della cultura italiana, all’insegnamento della letteratura facendo trapelare un messaggio d’amore verso l’arte letteraria che continuerà ad ispirare molti.

Noi di Radio Bicocca ci stringiamo vicino alla sua famiglia e vogliamo ricordarlo con questa sua citazione:

Andrea Camilleri

Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *