Venerdì 13 settembre presse l’Università degli Studi di Milano-Bicocca si terrà il Bicocca Innovation Day, giornata interamente dedicata al tema dell’innovazione, quale motore del progresso scientifico e sociale. L’appuntamento è alle ore 10.00 presso l’Auditorium U12 – Guido Martinotti.
L’incontro vedrà alternarsi storie di innovazione realizzate in Università e proposte per costruire nuovi scenari. La giornata sarà così organizzata:
10:00-13:00 Testimonianze di innovazione
Una carrellata di alcuni fra i progetti più significativi degli ultimi anni raccontate direttamente dai protagonisti. Studenti e docenti presentano la propria esperienza durante le quali si sono cimentati con gli aspetti di valorizzazione dei risultati della ricerca, protezione della Proprietà Intellettuale, costituzione di nuove realtà imprenditoriali, ricerca di finanziatori e partner privati. Un evento che vuole portare all’attenzione dell’Ateneo le innumerevoli possibilità e opzioni per poter impattare sulla società tramite la ricerca universitaria. L’introduzione e la conclusione di questa prima parte della giornata saranno affidate al Professor Danilo Porro, Pro-Rettore alla valorizzazione della ricerca.
14:30 – 18:15 Falling Walls Lab
Falling Walls Lab è un forum internazionale rivolto alla prossima generazione di innovatori e pensatori creativi. Il suo scopo è promuovere idee eccezionali e connettere scienziati e imprenditori promettenti a livello globale. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro di ricerca o modello di business e interagire con quanti ne intravedano uno sbocco commerciale. Inoltre, una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale designerà la proposta più originale.
I 13 giovani talenti selezionati avranno la possibilità di illustrare il proprio lavoro di ricerca, modello di business o iniziativa. Unico limite: un tempo massimo di tre minuti per completare la presentazione. Inquinamento, riciclo, stereotipi di genere e esclusione sociale sono alcuni dei temi trattati, presentati come “wall”, muri da abbattere. A giudicare le loro performance, ci sarà una giuria composta da esperti del mondo accademico e commerciale.
La cerimonia di premiazione avverrà alle ore 17.45. Il vincitore del Falling Walls Lab Milan staccherà il biglietto per volare a Berlino il prossimo 8 novembre. Nel corso del Lab Finale, 100 finalisti illustreranno, dinnanzi a una giuria internazionale, le loro soluzioni innovative per vincere le sfide del presente.
L’entrata è libera ma è richiesta l’iscrizione a questo link.
0 Comments