Europe and its discontents
🗓 LUNEDì 16 DICEMBRE – ore 14
📍 Edificio U6, quarto piano, Sala Rodolfi
L’Europa ha generato molti benefici per molte persone ma anche un grande malcontento all’interno dei suoi confini. Questo conflitto di interessi potrebbe mettere in pericolo l’obiettivo principale del progetto europeo, che era essenzialmente quello di migliorare la qualità della vita per tutti gli europei. Il CefES (Centro degli studi europei) mira a fornire un forum di discussione sia agli economisti che agli scienziati politici interessati all’attuale dibattito sull’Europa.
Riabilitazione e smart tech. Un paradigma di cura innovativo
🗓 LUNEDì 16 DICEMBRE – dalle ore 18 alle ore 20.00
📍 FuoriMano OTBP, Via Roberto Cozzi 3
Le nuove tecnologie digitali, grazie anche al supporto di dispositivi a basso costo (smart-tech), hanno fatto irruzione nelle pratiche di cura, rispondendo al bisogno sempre più crescente delle persone di essere agenti attivi del proprio “care”. In questo scenario verranno presentati i risultati di alcuni progetti R&I che, impiegando le tecnologie digitali come strumento abilitante, hanno disegnato e validato un paradigma innovativo di riabilitazione.
>> Riabilitazione e smart tech. Un paradigma di cura innovativo
La produzione alimentare: dalla tracciabilità alla blockchain
🗓 LUNEDì 16 DICEMBRE – dalle ore 14.00 alle ore 17.00
📍 Edificio U4, Aula Sironi (U4-08)
Cibo e alimentazione rappresentano sicuramente un argomento
di discussione maturo capace di coinvolgere ricercatori di diverse discipline.
L’alimentazione oggi è un tema più che mai sociale su cui influiscono in modo consistente tecnologie, aspetti gestionali e normativi relativi a materie prime e prodotti finiti. In un mondo globalizzato è complesso avere la piena conoscenza di quali percorsi compiono le materie prime prima di arrivare sulle nostre tavole. L’identità di un prodotto, la sua origine e storia, i sistemi di controllo e di consumo sono tematiche di grande attualità che coinvolgono diversi stakeholder.
>> La produzione alimentare: dalla tracciabilità alla blockchain
Make the workplace a better place for everyone
🗓 MARTEDì 17 DICEMBRE – dalle ore 14.30 alle ore 16.30
📍 Edificio U6, quarto piano, Sala Rodolfi
Tavola Rotonda sul tema delle politiche di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi per la famiglia. Insieme alla Professoressa Anne-Marie Slaughter (Princeton University) di discuterà di azioni e politiche concrete da attuare affinché ognuno riesca a conciliare nel modo migliore vita personale e lavoro. Il dibattito si svolgerà in lingua inglese.
>> Make the workplace a better place for everyone
Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020
🗓 MARTEDì 17 DICEMBRE – ore 10.30
📍 Edificio U6, Aula Magna
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca il 17 dicembre, alle ore 10.30, aprirà ufficialmente l’anno accademico 2019/2020, il primo del mandato della Rettrice Giovanna Iannantuoni. Ospite d’eccezione della cerimonia sarà Anne-Marie Slaughter che rifletterà insieme a noi su come una società più attenta ai bisogni delle donne garantisca pari opportunità ed equità e del ruolo dell’Università nel costruire questa consapevolezza.
>> Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020
0 Comments