Performance partecipata del duo Ravani & Urrazza
📅 LUNEDÌ 27 GENNAIO – dalle 9:30 alle 16:30
📍 Piazza dell’Ateneo
Sarà possibile prendere parte ad una performance partecipata curata dal duo Ravani & Urrazza: sulla pavimentazione del piazzale verranno scritte con dei gessetti le date di espulsione dall’università di docenti e studenti di origine ebraica, le date di arresto degli operai che parteciparono agli scioperi dall’area produttiva di Sesto/Bicocca, le date di chi lasciò il mondo universitario per partecipare alla resistenza.
Durante la scrittura delle date gli artisti insieme ad alcuni studenti dell’Ateneo avranno il ruolo di “staffette della memoria”, raccontando ai passanti le storie dei protagonisti e chiedendo alle persone di riportarle a loro volta ad altri, in modo da diventare ciascuno portatore di memoria.
>> Performance partecipata del duo Ravani & Urrazza
Seminario “Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa”
📅 LUNEDÌ 27 GENNAIO – dalle 10:00 alle 12:00
📍 U6 – 4, Aula Martini piano -1
Seminario, momento di riflessione e di narrazione, per ricordare l’olocausto e per parlare delle forme di discriminazione e di violenza della società contemporanea.
Interverranno:
- Maria Grazia Riva, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Prorettore all’Orientamento e Delegata alla Comunicazione: “Costruire dialoghi civili”
- Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Prorettore al Territorio: “Stare in dialogo col territorio”
- Dario Venegoni, Presidente nazionale dell’Aned: “Memoria familiare e storia dei campi nazisti”
- Antonella Loconsolo, Presidente ANPI Pratocentenaro Teresio Mandelli, Milano: “La deportazione operaia nel quartiere Bicocca”
- Monica Guerra, pedagogista e docente, Università di Milano-Bicocca: “Azioni per essere parte”
È richiesta l’iscrizione per partecipare all’evento
>> Seminario “Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa”
In memoriam. Concerto coro e orchestra dell’Università Bicocca
📅 LUNEDÌ 27 GENNAIO – ore 21:00
📍 Chiesa di Sant’Antonio Abate, via Sant’Antonio 5 (MI)
L’orchestra e il coro dell’Università di Milano-Bicocca, insieme al Gran Coro dell’Università Mendeleev di Mosca, eseguiranno il Requiem K626 di W.A. Mozart. Il concerto è organizzato nell’ambito delle iniziative dell’Ateneo per il Giorno della Memoria.
Ingresso libero.
>>In memoriam. Concerto coro e orchestra dell’Università Bicocca
Dalle gender alle diversity quotas
📅 MERCOLEDÌ 29 GENNAIO – ore 9:30
📍 Edificio U4, aula Luisella Sironi
Le imprese si mostrano sempre più orientate verso l’adozione di misure che rientrano nel cosiddetto “diversity management”, un approccio gestionale fondato sull’idea che le differenze (non solo di genere ma anche di età, nazionalità, razza-etnia, orientamento sessuale, stato sociale e religione) rappresentino un valore aggiunto.
L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come imprese e università stiano affrontando i cambiamenti sociali in atto.
L’incontro sarà anche l’occasione per esperti e professionisti di confrontarsi sui risultati della ricerca e di condividere idee, conoscenze ed esperienze dirette.
Ingresso libero, previa iscrizione al form
0 Comments