Un oggetto tanto semplice quanto insidioso, il Cubo di Rubik appassiona da moltissimi anni persone provenienti da ogni parte del mondo. Chi per diletto, chi per competizione, sono moltissimi i ragazzi e le ragazze che ogni anno si avvicinano a questa disciplina, partecipando anche a gare e tornei internazionali. Apparentemente però il cubo di Rubik si rivela ai più come un’impresa impossibile. Ma è davvero così difficile?
Andiamo insieme a scoprire tre consigli per avvicinarsi a questo curioso mondo.
Canale YouTube – Una Realtà al Cubo
Nessuno può risolvere il cubo improvvisando. L’unico modo per riuscire a farlo è seguendo una delle molte tecniche possibili. Ce ne sono per principianti e per esperti, per chi fa le gare e per chi si allena. Per approfondire l’argomento, non posso che consigliarvi il canale YouTube Una Realtà al Cubo.
Qui troverete tutto il necessario per diventare dei maestri nel settore: tutorial, consigli, recensioni dei vari cubi e tanto altro. La comodità di avere tutto a portata di click può sicuramente invogliare molti ad avvicinarsi a questa disciplina ma, come ogni cosa, per padroneggiare la tecnica sarà necessario molto allenamento!
Documentario – The Speed Cubers
Se qualcuno fosse invece affascinato dalla competizione ma non particolarmente avvezzo alla risoluzione del cubo di Rubik, posso consigliare di guardare The Speed Cubers, un docu-film disponibile su Netflix. Racconta la vita e le gare dei due campioni del mondo Feliks Zemdegs e Max Park, giovanissimi speedcubers diventati ormai vere e proprie celebrità nel settore.
Il film dura circa 40 minuti e ci mostrerà come i due ragazzi si sono preparati per il campionato del mondo del 2019. Non aspettatevi di imparare a risolvere il cubo però. Loro sono dei veri campioni e vedere risoluzioni sotto ai 7 secondo sarà per molti qualcosa di sbalorditivo e quasi incomprensibile. Ne rimarrete affascinati, ve lo garantisco.
Libro – Il Cubo e Io
“I rompicapo non rappresentano un semplice divertimento o strumento per ammazzare il tempo. Per noi, come per i nostri antenati, contribuiscono a indicare la strada verso il potenziale creativo che abbiamo dentro.”
Con queste parole il signor Rubik parlava del rompicapo da lui ideato negli ormai lontani anni ’70. In questo libro pubblicato da Utet Libri, il suo creatore racconterà la propria vita, da studente del Politecnico di Budapest al successo nel campo dei giocattoli. Seguiremo poi il processo creativo che ha portato all’ideazione di questo gioco senza tempo. Un must per gli appassionati del genere.
0 Comments