Avete mai notato che il tema della psiche, della coscienza e dei pensieri che abbiamo in testa viene spesso ripreso da molti artisti nel corso degli anni, ma rimane sempre un taboo per la società?
Sembra che esprimere il casino che ci occupa la testa, composto da pensieri, emozioni e paranoie non sia ben accettato sui social o durante un discorso.
Ma se lo fa un artista, che ha sicuramente più voce per farsi sentire, le orecchie si drizzano per ascoltare e sui social parte l’onda di acclamazione.
Ben venga che ci siano artisti che hanno questa sensibilità e capacità di raccontare i propri grovigli di pensieri da renderli quasi nostri; vorrei solo che anche il singolo riuscisse a trovare il suo spazio ed un modo per farsi ascoltare che non sia solo andando dallo psicologo.
Fatta questa premessa, vorrei suggerirvi una serie tv, una canzone ed un libro decisamente psicologici e dove gli autori si mettono a nudo e ci fanno sentire meno incompresi. Il legame che ho trovato tra queste opere è la coscienza.
La coscienza ci aiuta o ci giudica solamente? E mi chiedo quindi: quanto pesa la nostra coscienza?
Non avremo mai delle risposte certe, ma per il momento mi sento di ringraziare tutti gli artisti che si fanno carico di questo tema e che ci ricordano che avere quel groviglio di pensieri in testa è più che normale, e sentirli ad alta voce ci aiuta ad alleggerirci.
[zombify_post]
0 Comments