Bicocca Tips | 3 pagine Instagram per avvicinarsi alla cultura dei meme


Se c’è una cosa che ha segnato la generazione a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, quella è il meme. Se ci pensate, al giorno d’oggi almeno la metà dell’intrattenimento sul web si giostra tra immagini che si ripetono all’infinito sulle nostre home, come quella di Di Caprio che indica, di Will Smith che piange o il gatto schifomadò.

Ma per chi non è avvezzo a questo mondo, tutto può sembrare un enorme ammasso di immagini senza senso. E se vi state chiedendo “ma come posso fare per entrare nella cultura dei memini??” la risposta è semplice: basta seguire le pagine giuste! In questo articolo vi consiglieremo quelle che, secondo noi, sono tre pagine che chiunque dovrebbe seguire, specialmente se è la prima volta che vi addentrare in questo curioso mondo.

PS. Ovviamente di pagine ne esistono a decine, qui ne abbiamo riportate solo tre, spetta a voi andare ad esplorarle tutte e a seguire quelle che più vi piacciono!

Meme classici – La parte strana dell’internet

La parte strana dell’internet è forse una tra le pagine più famose in questo campo. Si tratta di un entry-level, con tutti i meme più famosi e alcuni grandi classici intramontabili: se non sapete chi sia Hide the pain Harold o se non avete mai sentito dire “Stonks“, questo è il posto giusto per voi.

Credo sia un buon punto di partenza per chi vuole approcciare questo genere di umorismo, così come una buona piattaforma per ripassare quotidianamente i meme del momento e non perdersi neanche una tendenza.

Meme nostrani – Mimmo modem

Rivelazione degli ultimi anni, Mimmo Modem si sta facendo largo tra i “Big” della memazione (non credo esista come parola) creando un proprio multiverso tutto italiano. Lello che sta ‘mbriacato, “E che cos’é la scoteca?“, e il maestro pittore che urla quando disegna sono solo alcuni degli eroi che, giorno dopo giorno, imparerete a conoscere.

Il punto di forza di Mimmo è la sua capacità di trovare il trash nella vita di tutti i giorni, andando a pescare frammenti di interviste del TG ed elevandole a icone immortali della comicità nostrana. Per non parlare delle loro canzoni, che vi consiglio caldamente di recuperare su Spotify.

Meme di attualità – Lercio

In questa classifica non poteva mancare una delle pagine di informazione satirica più famose d’Italia: Lercio. Con il suo finto giornale riesce ogni giorno a ricreare (di proposito) falsi titoli di notizie, facendo sorridere mentre si parla di attualità. Su Lercio la critica verso ciò che succede in Italia e nel mondo è sicuramente più forte rispetto al resto delle pagine di meme, riuscendo ad informare il suo pubblico tramite la comicità – il che non è male, visto che solitamente il 99% dei meme è fine a sé stesso.


Radio Bicocca

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *