Benvenuto su Cine Music! Come ad ogni buon pasto si abbina il corretto vino, noi abbineremo ad ogni buon film un corretto disco, così da ampliare la vostra esperienza audiovisiva. L’accoppiata di oggi è formata da Free Guy, film del 2021 diretto da Shawn Levy, e Scrivile Scemo, presente nell’EP Ahia! pubblicato nel dicembre del 2020 dai Pinguini Tattici Nucleari.
FREE GUY – EROE PER GIOCO
Guy è un uomo sulla trentina che vive la sua vita in modo statico: si sveglia tutte le mattine alla stessa ora, gli stessi abiti e la medesima routine scandita da colazione al bar, lavoro in banca e di nuovo a casa. La sua vita scorre serena nel suo mondo, mentre intorno a lui ci sono sparatorie, omicidi e furti. Sembra strano detto così, ma per lui è normale.
Guy infatti, vive in un videogame: Free City, un classico gioco di ruolo dove ci sono varie missioni, che includono rapine e omicidi allo scopo di accrescere il proprio livello guadagnando punti esperienza, armi, soldi, skins e mezzi di trasporto. Il ruolo di Guy in tutto ciò è di essere un PNG (personaggio non giocante): personaggi che fungono da contorno e che spesso sono oggetto bullismo da parte dei player.
E a Guy va anche bene questa vita, finché non incontra una specifica giocatrice, Molotov Girl, che attira la sua attenzione e lo incuriosisce a tal punto da volerla stravolgere. Da quell’incontro, difatti, Guy comincerà la sua scalata verso il livello 100, trasformandosi da semplice ed innocuo PNG a Player Gold! Come? Vorremmo evitare gli spoiler, ma possiamo dire che livellerà in un modo “alternativo” a quello usato dai comuni player.
Ma Molotov Girl, chi è? E cosa cerca?
Dietro quel nickname si nasconde Millie Rusk, la co-creatrice del codice sorgente alla base di Free City. Difatti, qualche tempo prima dell’uscita di Free City, lei e il suo amico Walter “Keys” McKey hanno creato Life Itself, un gioco dove i personaggi digitali interagiscono ed evolvono, grazie ad una programmazione basata sull’Intelligenza Artificiale (I.A.). Purtroppo il progetto non va in porto e viene acquistato da Antwan, eccentrico e viscido magnate dell’industria ludica. Ma se Keys se ne fa una ragione e va a lavorare per la sua società, Millie crede fermamente che Antwan abbia rubato loro il motore I.A. e i codici necessari ad avviarlo e che li abbia impostati nel suo sparatutto, violando il contratto e il copyright.
Millie alias Molotov Girl e Guy (o, come verrà ribattezzato “Camiciola Guy”) riusciranno a smascherare il viscido Antwan? Non resta che guardare il film per saperlo, film presente sulla piattaforma Disney Plus o su Prime Video, pagando un abbonamento extra.
SCRIVILE, SCEMO!
Free Guy si lega perfettamente con la canzone Scrivile Scemo e, in generale, con l’intero EP Ahia! dei nostri amati Pinguini Tattici Nucleari, per via del coraggio che sia la canzone che Guy evocano e “dimostrano”, in un certo senso.
Guy è un ragazzo che vive una vita piatta, fino ad un certo punto del suo percorso, ossia fin quando non incontra Molotov Girl. Lì capisce che qualcosa deve cambiare, non tanto perché si sente attratto da lei, ma quanto piuttosto perché è grazie a lei che capisce che può avere altro e, cosa più importante, è in grado di farlo!
Come dice Riccardo Zanotti, frontman dei PTN:
Scrivile, scemo, stanotte non dormi
Tu chiamali sogni, ma sono ricordi.
Anche per Guy, in un certo senso, è così. Non possiamo dire di più perché sarebbe spoiler, ma in un certo senso Guy ha già conosciuto Molotov Girl (e, dunque, Millie). Quindi, ciò che crede sia un colpo di fulmine, potrebbe essere un sentimento maturato nel tempo e che, finalmente, ha modo di uscire fuori.
Un po’ come un grido di liberazione, il bisogno di liberarsi di un peso bellissimo da portare, perché l’amore è il sentimento più bello del mondo, ma se non viene rilasciato rischia di schiacciarti.
Oltre a questo, l’intero Ep Ahia! è in linea con il film, poiché sono presenti tematiche molto sfaccettate, che vanno dall’amore che dà coraggio e ti migliora la vita a quello sofferto, nascosto, perché porta con sé il rischio di non essere ricambiato. E poi il brio e la grinta che emergono dall’EP si legano bene al film perché ricordiamoci che oltre all’amore, Free Guy è ambientato all’interno di uno sparatutto! Quindi bisogna rimanere concentrati, agili e scattanti per raggiungere la propria meta.
Che sia killare il maggior numero possibile di nemici per aumentare di livello o far innamorare l’avatar della porta accanto.
0 Comments