Il 13 dicembre 2016 in Aula Sironi si è svolto il convegno Il Terremoto dell’Agosto-Ottobre in Italia Centrale, argomento di interesse nazionale trattato in modo approfondito da diversi specialisti del settore.
Prima del convegno vero e proprio si è svolta la premiazione del Premio Forcella 2015, dedicato alla cartografia geologica e vinto da Claudia Crippa, una studentessa della triennale in Scienze e Tecnologie Geologiche.
Per la trattazione dei tragici eventi sismici avvenuti il 24 agosto 2016 e il 30 ottobre 2016 si sono alternati quattro relatori che hanno analizzato diversi aspetti dell’evento.
Il Prof. Paolo Boncio dell’Università di Chieti ha trattato la parte relativa alla situazione geologica dell’Italia Centrale, con particolare interesse alle evidenze di fagliazioni superficiali del terremoto e raccontandoci la sua esperienza, essendo stato nelle zone direttamente colpite dal sisma.
La Dott.sa Lucia Luzi dell’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha illustrato le due scosse sismiche da un punto di vista sismologico, mostrando quindi grafici, sezioni e sismogrammi, in modo da farci comprendere come si sono propagati i terremoti e con quale intensità.
Il Prof. Salvatore Martino dell’Università di Roma La Sapienza ha mostrato i molteplici fenomeni di frane indotte dal sisma avvenuti nell’Appennino Centrale ed i conseguenti problemi alla viabilità e alla comunicazione tra i vari comuni.
Il Dott. Angelo Crippa – Regione Lombardia ha invece esposto i regolamenti creati dalla Regione per prevenire danni ad edifici e persone in caso di sisma, creando leggi che aiutino tanto la protezione civile quanto la popolazione stessa.
Ringraziamo quindi i relatori e tutti coloro che hanno organizzato questa interessante conferenza.
0 Comments