Cursed è la nuova serie TV fantasy- drama firmata Netflix. Scritta da Frank Miller e Tom Wheeler, approderà sul colosso dello streaming il 17 luglio 2020 con i primi dieci episodi.
La trama, ispirata al mito arturiano, segue le vicende di Nimue, una giovane maga cresciuta dai druidi che scoprirà di possedere oscuri poteri. Questo le costerà l’assegnazione di un importante compito: riportare un’antica spada ad un potente stregone, il celeberrimo Mago Merlino. Ad accompagnarla in quest’ardua impresa ci sarà, ovviamente, il cavaliere Artù.
Katherine Langford, già protagonista della fortunata serie Tredici, interpreterà la Dama del Lago, mentre Gustaf Skarsgard e Devon Terrell saranno, rispettivamente, Mago Merlino e Artù. L’avventura che vede al centro della vicenda la spada Excalibur è stata riproposta in molti modi sia sul grande che sul piccolo schermo: pensiamo a La Spada della Roccia della Disney oppure al film Excalibur, diretto da John Boorman nel 1981. Netflix però lo mette in chiaro fin da subito: questo lavoro non è adatto ai bambini. La serie infatti avrà un tono adulto e la violenza non sarà oscurata, riprendendo dunque il fortunato filone cupo di altre serie a tema medievale come Il Trono di Spade o The Witcher.
Tra tutti i nomi che hanno collaborato a questo progetto, sicuramente Frank Miller è quello che maggiormente cattura l’attenzione. Questo prolifico autore è, per chi non lo conoscesse, l’uomo che si nasconde dietro alle tavole di alcune delle migliori graphic novel di sempre come Sin City, 300 e Devil. Il suo ruolo in Cursed è principalmente quello di sceneggiatore ma, in aggiunta, ha collaborato anche come fumettista, realizzandone un volume assieme al collega Tom Wheeler. Cursed, così è intitolata anche questa trasposizione letteraria, si pone però come obiettivo quello di raccontare la stessa storia ma da altri punti di vista, così da rendere il tutto ancora più interessante per tutti gli amanti della serie. Per acquistare il fumetto, clicca qui.
Non ci resta quindi che incrociare le dita e sperare che questa serie si possa imporre tra quelle di punta del palinsesto Netflix. Se così non sarà, avremo comunque la fortuna di guardare un crudo mondo medievale attraverso gli occhi del signor Miller.
0 Comments