Uno dei desideri più ricorrenti da bambini era quello di avere poteri speciali, che ci distinguessero dagli altri e che ci permettessero di compiere delle grandi gesta: volare, avere una super forza, essere più veloci della luce. Purtroppo, non sempre ciò che desideriamo si realizza. Se a farcelo capire è stata la crudele realtà, nell’universo ideato dalla DC ci pensa il mago Shazam, alla ricerca da secoli di un Campione con la C maiuscola a cui affidare i suoi enormi poteri per difendere e servire ciò che è giusto e buono nel mondo.
Dopo innumerevoli colloqui, sembrava non fosse ancora nato il puro di cuore degno di ricevere l’investitura di paladino della giustizia. Finché non compare sulla scena Billy Batson (Asher Angel), un giovane quindicenne, orfano alla ricerca della madre. Billy ha un temperamento accesso e molto acume, qualità che non sono state apprezzate dalle tante famiglie affidatarie in cui ha temporaneamente alloggiato. Dopo l’ultima scorribanda, è costretto ad andare a vivere da un’allegra famiglia allargata di Philadelphia, dove viene accolto a braccia aperte da ben cinque nuovi fratelli e sorelle. Ma sentirsi parte di qualcosa che non si conosce è più facile a dirsi che a farsi. Se aggiungiamo che il giovane solitario è il prescelto dal cuore puro al quale il mago affida i suoi immensi poteri, va da sé che le incomprensioni e le situazioni tragicomiche non tarderanno ad arrivare.
Tragicomiche non a caso, in quanto, non appena Billy pronuncia la parola magica SHAZAM! un fulmine lo folgora e assume le sembianze di un Zachary Levi altissimo e pompatissimo – o forse è semplice ovatta nel costume, ma non sta a noi giudicare – con tante nuove capacità tipiche di un super eroe. Sì, questo nome non vi è nuovo. Zachary ha prestato il volto, la simpatia e l’irriverenza all’indimenticabile Chuck, protagonista della serie omonima. Chi meglio di lui per impersonare un guerriero dal fisico adulto ma con l’innocenza di un giovane quindicenne ancora incredulo di quanto sta vivendo?
Ma senza un degno antagonista, a cosa serve avere i superpoteri? Fulmini, pugni, battute sarcastiche e vari scontri daranno risposta a questa domanda, e porteranno Billy a comprendere che, dopotutto, la famiglia che ti scegli è un super potere, pronto a sostenerti anche quando sei il primo a non farlo.
SHAZAM!
Davide Romano
0 Comments