Dani Faiv ha annunciato il suo nuovo album Scusate se esistiamo, in uscita il 29 maggio 2020. La notizia, annunciata tramite i canali social, ha subito puntato i riflettori sul rapper spezzino, anche in vista dei due singoli recentemente pubblicati.
Il primo è In peggio, un pezzo che riprende alcune delle vecchie sonorità in stile The Waiter e le ripropone in salsa contemporanea. Il videoclip è il frutto della nostra epoca, con tutta una serie di richiami al mondo dell’internet dai primi del 2000 ad oggi. Paint, Windows 98 e il meme stonks si mescolano in un viaggio tecnologico nella mente di Dani Faiv.
Il secondo brano estratto dal nuovo album di Dani Faiv è Cioilflow, in collaborazione con Salmo. Una delle particolarità più interessanti è la possibilità di ascoltarlo in 8D. Questa tecnologia, per chi non la conoscesse, permette di vivere un’esperienza musicale a 360°, con la musica che ruota attorno allo spettatore ed emula la sensazione del live. Per goderne appieno è necessario guardare il video YouTube con delle cuffie, così da immergersi in questa nuova trovata musicale.
In realtà, la musica 8D circola sulla nota piattaforma di streaming da ormai diverso tempo. Solo ultimamente però sta attirando l’attenzione, portando diversi artisti a creare brani ex-novo con questa tecnologia.
Quello che possiamo dire su questo album è che, ad un primo ascolto, siamo lontani dal mood happy e spensierato di Fruit Joint, il precedente album. Il cambio di tono è in linea con quanto avevamo già avuto modo di ascoltare nel Machete Mixtape 4 . I toni più maturi di questo disco fanno ben sperare, grazie anche all’alto livello dei featuring proposti.
In attesa dell’uscita dell’album, Dani ha però annunciato a sorpresa un EP chiamato Scusate. Qui saranno contenuti, oltre ai singoli precedentemente descritti, anche brani nuovi e non inclusi nel disco ufficiale come Oggi No e Fecce Finte. Molto alto l’hype per il brano Machete Mob che vede la collaborazione di Lazza, Nitro, Hell Raton e Jack the Smoker.
0 Comments