Ai tempi del Coronavirus, l’Eurovision Song Contest 2020 – che si doveva tenere dal 12 al 16 maggio a Rotterdam – è stato trasformato in uno show alternativo senza gara, l’Europe Shine a Light, in programma il 16 maggio sul canale Youtube del Festival e su tante altre piattaforme.
Lo spettacolo dal vivo dovrebbe durare circa 2 ore. Per quanto riguarda il nostro paese, lo show andrà in onda su Rai 1, Rai Play, Rai 4 e Radio 2, a partire dalle 20.35 con un’anteprima dello show.
I due commentatori su Rai 1 saranno Federico Russo e Flavio Insinna, mentre su Rai 4 ci saranno i due presentatori di Radio 2 Gino Castaldo e Ema Stokholma.
Protagonisti saranno tutti i brani che avrebbero dovuto gareggiare nella classica competizione, quindi anche Fai rumore del nostro rappresentante, il vincitore del Festival di Sanremo Diodato, che prevederanno l’aggiunta di lyrics vista la situazione attuale in cui ci troviamo. Il cantante tarantino si esibirà in una Arena di Verona deserta, proponendo una versione riarrangiata del suo brano.
Durante la serata saranno presenti i vincitori delle scorse cinque edizioni del Festival di Sanremo; quindi ritroveremo Mahmood, che lo scorso anno si è posizionato secondo in classifica, ma anche Fabrizio Moro ed Ermal Meta, Francesca Michielin, Francesco Gabbani e Il Volo. A far loro compagnia ci saranno anche Al Bano, due volte in gara per l’Italia con Romina Power (nel 1976 e 1985) e Enzo Miccio, lookmaker, weeding planner e volto televisivo.
Per tutti i fan eurovisivi italiani poi ci sarà un’ulteriore sorpresa: alle 23.30, quindi alla fine dello show internazionale su Rai 1 andrà in onda Techetechetè Note d’Europa, un percorso dentro l’Eurovision dal 1974 al 2019 focalizzato esclusivamente sui cantanti italiani.
Introdurranno la puntata Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno, i due vincitori italiani. Tra gli altri protagonisti di questo “viaggio tra storia e musica”: Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Alan Sorrenti, Riccardo Fogli, Alice e Battiato, Conchita Wurst, Francesco Gabbani.
Il format dell’Europe Shine a Light prevede uno spettacolo condotto da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smith che vedrà al centro la musica dei diversi paesi del continente. Inoltre, anche alcuni artisti delle passate edizioni prenderanno parte alla serata per cantare insieme brani storici del festival in suggestive località europee.
“Purtroppo quest’anno non ci sarà l’Eurovision Song Contest. Al contrario, intendiamo unire l’Europa il 16 maggio con un programma televisivo unico in prima serata – commenta Jon Ola Sand, Supervisore esecutivo del Contest – Stiamo incoraggiando tutte le emittenti televisive, che avrebbero dovuto prendere parte all’Eurovision Song Contest di quest’anno e i membri dell’EBU in altri paesi, a trasmettere questo spettacolo nello spirito di unità e solidarietà “.
“Vogliamo fare uno spettacolo che metta in luce non solo i 41 artisti che dovevano esibirsi a Rotterdam ma che ispiri anche chi è a casa e metta in contatto le persone provenienti da tutta Europa, e non solo, in questi tempi difficili. – racconta il produttore esecutivo dell’evento Sietse Bakker – Certo, onoreremo anche coloro che sono colpiti dalla crisi del coronavirus e coloro che lavorano così duramente per combatterlo. Rendiamo questo un momento indimenticabile nella storia di Eurovision! ”.
0 Comments