Evangelion: Death (true)2/The end of Evangelion: la vera fine della saga


neon genesis evangelion

Il 28, 29 e 30 giugno sarà proiettato nella sale italiane l’ultimo film della saga Neon Genesis Evangelion, in versione doppiata. È parte della rassegna di Nexo Digital e Dynit che ogni anno portano sullo schermo titoli di nicchia per lo più di origine giapponese. Ci affidiamo al sito animeclick.it per l’elenco delle sale aderenti e al sito akibagamers.it per scaricare il coupon che vi farà accedere a prezzo ridotto.

Il film, che in realtà nasce dall’unione di due, al botteghino nipponico ha fatto il botto, e si propone come la fine della saga. Dura 152 minuti ma la prima ora è praticamente un recap dei 26 episodi dell’anime. Le vere novità arrivano nei minuti restanti, in cui le sorti del mondo vengono rimesse in mano ai piloti degli Eva della Nerv.

Trama:

Si riparte alla fine della battaglia agli Angeli. La Nerv vuole fare di testa sua e così la Seele attacca il quartiere generale mirando ai Magi. Mentre Asuka combatte contro la Serie degli Eva, Misato tenta di salvare Shinji dall’attacco dei militari. Ritsuko è stata scarcerata e deve riuscire a contrastare l’intrusione. Gendo decide di avviare l’unione fra Adam e Lilith prendendo con sé Rei. Ci riuscirà o qualcuno gli metterà il bastone tra le ruote?

La fine di un’era? Possiamo dire di sì. A primo impatto l’ho trovato molto conturbante. I personaggi impazziscono e a te sembra di essere trascinat* nella loro pazzia, questo intendo quando scrivo conturbante. Ma se conosci Neon Genesis Evangelion dovevi aspettartelo. Al tempo, nel 1995/1996, era una serie di punta, per niente scontata, nonostante la presenza di mecha, che dava molto spazio all’introspezione dei protagonisti, ognuno affetto da un disturbo della personalità.

Il film, diretto da Hideaki Anno, è un titolo diverso da quelli che negli ultimi anni riempiono i palinsesti, molto più edulcorati, e proprio per questo, un andamento a cui non siamo abituati, con continui colpi di scena, sangue, grafiche mistiche e musiche apocalittiche azzeccate.

Per i fan più accaniti, dovete sapere che Bershka ha lanciato una collezione proprio in featuring con Neon Genesis Evangelion. Capita spesso di vederle indossate da ragazz* in centro città, un po’ per il prezzo abbordabile, un po’ per la loro stilosità. Dateci un occhio cliccando qui.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *