A quindici anni dalla sua fondazione, Mark Zuckerberg annuncia un cambio di rotta nella direzione di Facebook. A seguito di un’annata controversa, segnata dallo scandalo di Cambridge Analytica e dalle accuse di violazione della privacy degli oltre 2 miliardi di utenti del social network, l’amministratore delegato della compagnia afferma: “il futuro è privato”. Zuckerberg ha così espresso la volontà di avvicinare il mondo virtuale di Facebook alla vita reale, al fine di fornire agli utenti un’ulteriore modalità per coltivare relazioni a distanza o per costruire nuovi legami offline.
Durante la convention degli sviluppatori, la F8, che si svolge ogni anno a San Josè in California, Zuckerberg ha spiegato che FB5, il nuovo aggiornamento della piattaforma, ridurrà l’importanza del news feed per lasciare maggior spazio a gruppi ed eventi. Non si tratterà solo di una modifica degli algoritmi che selezionano le notizie da presentare nelle bacheche degli utenti, ma riguarderà in primo luogo l’interfaccia della Home del social: verrà introdotta una pagina dedicata esclusivamente alle interazioni interne ai gruppi ai quali l’utente appartiene, e il feed, che attualmente raccoglie tutti gli aggiornamenti della lista di amici, presenterà solo le notizie pubblicate dai contatti più stretti.
Dovremo dire addio anche alla caratteristica barra blu nella parte superiore dello schermo, un marchio di fabbrica del social network che verrà sostituito da un menu di navigazione molto simile a quello attualmente presente nell’applicazione della piattaforma. Qui troveremo quindi le icone dei Gruppi, di Facebook Messenger, delle Stories e delle Notifiche.
Zuckerberg accenderà poi i riflettori sull’importanza della comunicazione privata a scapito dei contenuti che gli utenti condividono sui loro singoli profili; ci sarà pertanto una sezione Conosci Nuovi Amici, che renderà possibile il collegamento tra sconosciuti che condividono, ad esempio, il posto di lavoro o che hanno un percorso di studi comune.
Grandi novità anche per Instagram, che dal 2012 è entrato a far parte della famiglia di Facebook. La piattaforma, che ha conquistato la fetta più giovane del pubblico del colosso fondato da Zuckerberg, è oggi un territorio estremamente competitivo: i numeri, in termini di like e followers, hanno la meglio nel mondo degli influencer e delle web star. Sarà proprio il ruolo delle statistiche ad essere ridimensionato, per rendere l’esperienza dell’utente meno stressante e più confidenziale; la compagnia, che da tempo si ripropone di arginare i profili fake e i sistemi automatizzati di acquisizione di followers, ha recentemente espresso l’intenzione di nascondere al pubblico il numero di like che una foto o un video raccolgono: “esplorare nuove modalità di interazione per ridurre la pressione che grava sugli utenti di Instagram è un pensiero costante, [vogliamo che gli utenti] si focalizzino sul contenuto che viene condiviso, non su quanti like ottiene” hanno spiegato durante la conferenza. Verrà inserito inoltre uno sticker che permetterà agli utenti di effettuare donazioni ad enti benefici.
Anche Facebook Messenger, che ad oggi permette di comunicare con qualsiasi utente iscritto al social, renderà più semplice tenersi in contatto con i propri amici reali. Così, attraverso aggiornamenti di stato e condivisione di immagini e contenuti, Facebook intende agevolare l’organizzazione di incontri offline.
La novità più chiacchierata di FB5 è sicuramente Facebook Dating, un servizio di incontri che è stato presentato lo scorso anno e che verrà reso disponibile in altri 14 Paesi, Italia esclusa. Il novello Tinder darà anche la possibilità di creare una lista di secret crush per mettere in contatto tra loro gli utenti che si piacciono ma, forse, non hanno il coraggio di confessarlo. Smetti di spiare il profilo della persona che ti piace: aggiungila all’elenco e Facebook ti invierà una notifica se anche lei ti ha aggiunto alla sua Secret Crush List!
Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo aggiornamento di Facebook? Non ci resta che attendere che le modifiche diventino operative anche in Italia per scoprire di più su FB5!
0 Comments