Giffoni 18 | Darkest minds: il nuovo young adult presto al cinema


Darkest Minds

Quelli che sono cambiati cambieranno tutto

Questa è la frase riportata sulla locandina del film Darkest Minds che verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 14 agosto. Al di sotto l’immagine dei due protagonisti della storia: Ruby Daly e Liam interpretati dai giovani attori Amandla Stenberg e Harris Dickinson. “Io e Harris Abbiamo affrontato Darkest Minds con un enorme senso di responsabilità, volevamo che gli spettatori s’identificassero con i nostri personaggi. – ha raccontato la Stenberg in un’intervista per Screenweek – Penso che vedendo il film si possa capire il senso di fratellanza che ho sviluppato con Harris, anche oltre l’aspetto romantico”.

Ambientato in un futuro distopico dove una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, i sopravvissuti cominciano a sviluppare dei misteriosi superpoteri e, ritenuti una minaccia dal governo, vengono rinchiusi in appositi campi di riabilitazione. Anche Ruby Daly viene portata in uno di questi campi da cui poi riuscirà a scappare e ad unirsi ad altri sopravvissuti come lei con cui inizierà una battaglia per affermare il loro diritto di sopravvivere.

Ruby: Non dobbiamo rimanere nascosti, siamo sopravvissuti a tutto questo! Io combatterò per tutti noi!

Darkest Minds è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival dove è stato accolto da una folla di giffoners con le mani alzate e dipinte con i colori che identificano i diversi gruppi e quindi i diversi poteri che distinguono i sopravvissuti: i Verdi, dotati di intelligenza straordinaria; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l’elettricità, i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana.

darkest minds

La pellicola, che rappresenta un adattamento cinematografico del romanzo del 2012 The Darkest Minds scritto da Alexandra Bracken, è diretta dalla regista di Kung Fu Panda Jennifer Yuh e può vantare come produttori gli stessi di Arrival e della serie cult di Netflix Stranger Things. Il romanzo della Bracken è seguito da altri 2 romanzi ancora inediti in Italia e questo, unito ad un finale lasciato volutamente aperto, fa pensare che Darkest Minds possa diventare una saga e magari seguire le orme di film come Hunger Games in cui per altro Amandla Stanberg ha prestato volto e voce alla piccola Rue.

 


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *