Dal 20 al 28 luglio si terrà la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, l’ormai famoso festival di cinema per bambini e ragazzi organizzato presso la città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, fondato e diretto da Claudio Gubitosi.
Quest’anno saranno 100, di cui 11 italiane, le opere in concorso in anteprima nazionale con temi che spaziano dai conflitti generazionali, alla diversità, fino al bullismo e anche migrazioni, sentimenti, dubbi, adolescenza e crescita personale. I giffoners, ovvero 5601 giurati dai 3 ai 18 anni provenienti da 52 Paesi del mondo e divisi in 8 sezioni, decreteranno il film vincitore. “Giffoni è un’esperienza di vita – sottolinea il direttore artistico Caludio Gubitosi – Il cinema ha dato a tutti noi l’opportunità di incontrarsi, di discutere temi forti e sensibili, di sviluppare la fantasia, la conoscenza, la sensibilità, l’intuizione, la bellezza ed il potere dell’amore. Avere il badge di Giffoni è un modo per i ragazzi di esistere, di riconoscere loro l’importanza che hanno”.
Il tema di quest’anno è AQUA, per cercare di rispondere alla domanda “cosa si può fare per combattere lo spreco dell’acqua?” e per riflettere sulla scarsità di questa risorsa fondamentale. In onore di questo tema tutti gli artisti attraverseranno l’azzurro Water Carpet collocato presso il centro della Cittadella e i partecipanti al festival potranno assistere alla maratona Disney dal titolo Under the sea e alla rassegna stampa firmata da Warner Bros.
Anche quest’anno sono attesi grandi ospiti del cinema italiano e internazionale e numerose anteprime: Paul Rudd ed Evangeline Lilly presenteranno al pubblico Ant-Man and the Wasp, Jeremy Irvine assisterà alla proiezione di Mamma Mia! Ci risiamo e Sam Claflin tornerà a Giffoni per presentare Resta con me.
Durante il Festival saranno organizzate anche numerose Masterclass suddivise in cinque diversi percorsi di approfondimento sulle professioni del cinema, della tv, della radio e della sostenibilità ambientale, riservati a 500 giovani tra i 16 ed i 35 anni che avranno l’occasione di confrontarsi con i principali protagonisti della scena artistica, culturale, istituzionale e dell’innovazione. Tra queste anche Masterclass a tema radio in cui esponenti del mondo radiofonico come Max Brigante, il Trio Medusa, il direttore di radio 105 Angelo Colciago e molti altri si racconteranno e sveleranno i segreti di questo mezzo di comunicazione e informazione.
Non solo cinema ma anche molta musica grazie a 21 live gratuiti che ogni sera uniranno giurati, giffoners, famiglie e pubblico intorno al palco di Piazza Lumière. Tra gli ospiti più attesi ci sono Benji e Fede, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Annalisa e Max Gazzè e anche molti giovani emergenti tra cui Lorenzo Baglioni ed Eva.
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi e negli anni da manifestazione poco più che regionale diventa un evento di respiro internazionale a cui partecipano personalità di rilievo non solo del mondo cinematografico ma anche di quello musicale e artistico in generale. Protagonisti rimangono però sempre i bambini e i ragazzi provenienti da ogni parte del mondo che, dopo aver visto i film in concorso e averne discusso con registi ed interpreti, sono chiamati a scegliere il vincitore.
Di seguito alcuni link utili per poter seguire lo svolgimento del festival giorno per giorno:
0 Comments