Il capolavoro dei BTS – Map of the Soul: 7


BTS

Quanti record sono disposti a infrangere questi ragazzi prima di prendersi una meritata pausa? Map of the Soul 7 è l’album più preordinato nella storia della musica, con 4 milioni di preordini dal 9 gennaio; in pratica già prima del rilascio era un cult. Annunciato il 7 Gennaio 2020, oggi, 21 febbraio, è stato finalmente rilasciato l’attesissimo settimo album. Anticipato dal come back trailer di Suga Shadow, dal singolo Black Swan e dall’outro di J-Hope Ego è disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme di streaming, arriverà presto negli store italiani.

7 album per 7 anni da quando si sono uniti i 7 membri della band coreana più famosa al mondo, ma Map of the Soul:7 non è un disco qualsiasi, è meraviglia allo stato puro. Riprende il filo di Map of the Soul: persona, il sesto album uscito il 12 aprile 2019 di cui fa parte anche la hit mondiale con Halsey Boy with luv, e lo porta a un livello superiore. L’intento è di far si che chi ascolti le tracce si concentri sulla musica, sulle parole e su nient’altro; vogliono sfatare l’idea che i fan ascoltino i BTS perché sono belli e bravi ballerini in video fichissimi, vogliono dimostrare che sono artisti, che sanno cantare, comporre musica, far sognare, raccontare sentimenti e portare in universi paralleli anche soltanto chiudendo gli occhi e ascoltando.  

20 tracce in cui spiccano autori premiati e nominati più volte ai Grammy e curiosamente anche Troye Sivan e Allie X; solo un featuring inedito con la cantante australiana Sia. Insieme al rilascio del disco, è stato rilasciato su YouTube anche il videoclip del singolo On kinetic Manifesto film: Come prima, un inno per chi ogni giorno affronta sfide e combatte senza lasciarsi abbattere dal risultato, cito: Bring the pain Oh Yeah! I BTS tornano alle origini con outfit in bianco e nero, nulla di eccessivo, non ne hanno bisogno, sfoderano passi da professionisti in una location sobria, neutra e significativa: concentratevi su di noi.

Proprio mentre ci riprendiamo dalle date dei tour in Europa (non verranno in Italia), dall’assolo di Jungkook e da V con The Shadow like me scritto sulla guancia, Alitalia annuncia la chiusura della rotta Milano-Seoul spezzando il cuore a chi sognava di andare facilmente in Corea del sud, ma l’ARMY (nome del fandom dei BTS) ha imparato e noi pure. Vi riportiamo qualche cit. dal singolo, perfette per questa situazione:

Can’t hold me down cuz you know I’m a fighter

Gotta go insane to stay sane

Even if I fall, I come right up, scream!

Bring the pain Oh Yeah, rain be pourin’, sky be fallin’, everyday, win no matter what!


6 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Bravissimo! I BTS meritano molta promozione in Italia. Sono bravi nella danza, nel canto e nel esprimere emozioni. Sono artisti completi che dimostrano cosa significa lavorare duramente per ottenere ciò che si desidera. Hanno un talento che va premiato e riconosciuto nel mondo intero.

    1. Oana, non potrei essere più d’accordo! Stay tuned per nuovi articoli sul mondo del kpop e soprattutto sui BTS. Si meritano tutto il nostro amore e interesse!

    1. Assolutamente vero, speriamo che anche il resto del mondo si accorga della loro bravura