Sarà in onda su Rai1, lunedì 9 e 16 marzo, la fiction che vede Luca Zingaretti nei panni del carismatico Salvo Montalbano.
La serie tv, ispirata al commissario protagonista dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri, torna con due nuovi intriganti e appassionanti episodi, nella quattordicesima edizione.
Oggi, in prima serata, è il turno di Salvo amato, Livia Mia. Il giallo si apre con il ritrovamento del corpo della giovane Agata, nell’archivio comunale. L’ipotesi di una violenza sessuale degenerata in omicidio, però non convince l’investigatore che inizia ad indagare approfondendo le amicizie e la sfera relazionale della vittima. Tramite il metodo investigativo geniale, basato sul dialogo e la conoscenza delle persone coinvolte, Salvo intraprende un viaggio alla scoperta storica e antropologica dei personaggi, tra cui Agata.
L’intreccio, come sempre, è ambientato nella cittadina di Vigàta, frutto della fantasia dello scrittore siciliano. L’ambientazione riflette il fascino di un luogo strappato alle coordinate spaziotempo e isolato in una bolla indipendente, dove la modernità si fonde armoniosamente con elementi antichi e tradizionali. La fiat Tipo del commissario Montalbano, viene accostata ai suv di altri protagonisti. Le abitudini sociali di una piccola cittadina meridionale subiscono l’immistione delle app di incontro tipiche della nuova generazione. Gli inizi anni ’90 convivono in maniera del tutto efficace con il ventennio successivo.
La narrazione televisiva, a cura della regia di Alberto Sironi e dello stesso Luca Zingaretti , è coerente a quella letteraria: la drammaticità degli episodi, viene saggiamente alleggerita dalla ricerca estetica Camilleriana e da un modo appassionato di raccontare gli uomini e la Sicilia, con ironia e genio.
Non mancano dunque gli interventi dei collaboratori coinvolti nel commissariato, come Catarella (Angelo Russo), Mimì Augello (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta).
Lunedì 16 marzo, sempre in prima serata su rai1, ci sarà il secondo appassionante appuntamento della stagione con La rete di protezione.
0 Comments