Lunedì 24 giugno ha debuttato il nuovo sito del Sole 24 Ore, totalmente rinnovato all’insegna dell’innovazione nella tecnologia, nei linguaggi e nei contenuti.
La nuova piattaforma digitale mantiene la stessa linea editoriale della versione cartacea, specializzata nell’informazione economica, finanziaria e normativa, garantendo rapidità e profondità.
“Il Sole 24 Ore vara una piattaforma innovativa capace di coniugare la tempestività dell’informazione alla profondità dei contenuti e di valorizzare la verticalità dei contenuti per soddisfare i bisogni informativi di tutti i nostri lettori” ha spiegato il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Il nuovo sito pone le basi dello sviluppo digitale futuro del Sole 24 Ore. “Il nuovo “Sole24Ore.com” non rappresenta un punto di arrivo, ma il punto di partenza dell’evoluzione futura del nostro gruppo editoriale” ha dichiarato l’amministratore delegato Giuseppe Cerbone.
La piattaforma si presenta inoltre in modo più chiaro, aggiornato e intuitivo.
L’Area Mercati è stata totalmente rinnovata e arricchita di contenuti e prevede la prima offerta di abbonamento “only web” chiamata M+, dove gli utenti trovano il servizio listini, i grafici dinamici che incrociano dati e notizie di Borsa, il portafoglio azioni personalizzato, le quotazioni in tempo reale e le analisi tecniche dei dati.
Un ruolo centrale è affidato ai contenuti “visual”. “Stiamo trasferendo sul digitale il linguaggio dei dati, che è nella cultura del Sole” ha affermato Roberto Bernabò, Vicedirettore Sviluppo Digitale Il Sole 24 Ore. Quindi, la produzione di contenuti visual è fortemente arricchita da formati innovativi come infografiche, card, timeline e longform.
Ad arricchire l’offerta digitale vengono introdotti i Podcast, realizzati dai giornalisti del quotidiano con il supporto di Radio 24.
“Il nostro non è solo un brand di informazione, ma è soprattutto un brand di relazione” ha spiegato Giuseppe Cerbone, sottolineando la significativa presenza del gruppo editoriale sui diversi social network, testimoniata da numeri in crescita.
“L’obiettivo è un sempre più forte coinvolgimento della nostra community” ha sottolineato Roberto Bernabò “Il sito ha uno spettro più ampio del quotidiano, online vi è la domanda di un pubblico non solo professionale che cerca di capire cosa accade intorno a noi con profondità”.
Le diverse novità apportate mirano ad attualizzare l’offerta digitale del Sole 24 Ore. “Non ci siamo accontentati di fare un “restyling” ma abbiamo lavorato sulle fondamenta” ha spiegato Federico Silvestri, Direttore Generale 24ORE System.
Il progetto alla base del nuovo sito è affermarsi come protagonisti del cambiamento digitale per essere al passo con un mondo in costante evoluzione, ma “senza mollare di un centimetro il quotidiano cartaceo”, come sottolineato dal Direttore Tamburini. L’informazione editoriale digitale mira a “moltiplicare gli impatti di quella rappresentata dal solo quotidiano cartaceo”. A tal fine, la piattaforma multimediale permette di fornire contenuti digitali originali minuto per minuto, garantendo una produzione editoriale capace di essere in prima linea non una volta al giorno, ma nell’arco di tutte le 24 ore.
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