Venerdì 5 ottobre arriva a Milano la prima edizione del Japan Festival, una manifestazione che permetterà a tutti i visitatori di immergersi nella cultura giapponese fino a lunedì 8 ottobre, presso la Fabbrica del Vapore.
Il Japan Festival celebra la cultura del Giappone attraverso il suo cibo, la creatività, la musica, il divertimento.
In questi 4 giorni si potrà partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e a laboratori di disegno e manga. Inoltre per gli amanti del sushi che vogliono imparare tutti i segreti di questo piatto ci sarà la possibilità di frequentare corsi di cucina e approfittare anche delle degustazioni di sake.
Il programma sintetico del Festival prevede:
- Venerdì 5 ottobre, ore 17.00-24.00: conferenza di apertura e inaugurazione del Japan Festival
- Sabato 6 e domenica 7 ottobre, ore 10.00-24.00: attività dedicate al pubblico e corsi gratuiti
- Lunedì 8 ottobre, ore 10.00-18.00: giornata dedicata a corsi e professionisti
La manifestazione apre al pubblico venerdì alle ore 17.00 con la conferenza Giappone, dove il futuro è già presente a cui segue l’apertura degli stand gastronomici e un dj-set fino a mezza notte. Sabato e domenica il Japan Festival offre al pubblico un’ampia area dedicata al sake e al cibo giapponese cucinato dai migliori ristoranti giapponesi di Milano e un’area market dove è possibile acquistare prodotti tipici. Nella giornata conclusiva di lunedì sono concentrati i corsi dedicati ai professionisti del settore che riguardano la conoscenza della lingua giapponese, del tè e del sake.
Per poter partecipare al Festival ai visitatori sono richieste l’iscrizione gratuita all’associazione La via del Sake, effettuabile sia in loco che online, e il pagamento della quota della consumazione obbligatoria del valore di 10 euro, spendibile nell’arco dei quattro giorni di festival anche per l’acquisto di prodotti o per l’iscrizione a corsi a pagamento.
Per ulteriori informazioni, aggiornamenti al programma e iscrizione ai workshop e alle Masterclass è possibile visitare il sito ufficiale del festival.
0 Comments