La Casa è Comune: due giorni per riflettere insieme senza muri


 

“LA CASA è COMUNE” è una due giorni nazionale promossa dal Comitato Insieme Senza Muri che avrà luogo venerdì 19 e sabato 20 ottobre a Milano al Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33.

Le due giornate saranno animate da incontri e confronti su: casa, coesione sociale, integrazione, diritto al soccorso, diritti umani, lotta contro le disuguaglianze e la povertà. Sarà un’occasione per riflettere insieme su temi di stretta attualità e riprendere il percorso intrapreso dal Comitato Insieme Senza Muri a favore dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.

 

Numerosi ospiti si alterneranno al teatro Puccini: venerdì 19 alle 14.00 ci sarà una sessione plenaria nella quale interverranno, tra gli altri, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il fondatore di Libera e Gruppo Abele Don Luigi Ciotti, l’attore Alessandro Bergonzoni e la senatrice Emma Bonino. Al termine, ci sarà un momento di approfondimento dedicato al diritto al soccorso, al quale parteciperanno alcune ONG e gli scrittori Elena Stancanelli e Sandro Veronesi.

La giornata di sabato 20 si aprirà con tre forum tematici che si svolgeranno contemporaneamente tra le 10.00 e le 13.00, dedicati rispettivamente a:

  • Abitare le città: sviluppo, welfare, trasformazioni urbane
  • Educare alla cittadinanza nel tempo della paura
  • Come stanno cambiando accoglienza e integrazione

Alle ore 14.30 inizierà una sessione plenaria nella quale ci sarà la restituzione delle attività svolte nei forum tematici del mattino e, in seguito, un confronto a cui parteciperanno, tra gli altri, il fondatore e portavoce de I Sentinelli di Milano Luca Paladini, l’Europarlamentare Elly Schlein, l’attore Ascanio Celestini e il fumettista Makkox.

Per i dettagli del programma potete visitare la pagina Facebook dell’evento.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *