Jain si è fatta conoscere dal grande pubblico con il singolo Come, acclamato da critica e pubblico e diventato presto un simbolo dello stile unico della cantante franco-sudafricana.
Fin da piccola ha dovuto viaggiare molto per poter stare con il padre petroliere e questo le ha permesso di ottenere una cultura cosmopolita, riscontrabile nei suoi testi e nelle numerose influenze che artisti provenienti da tutto il mondo hanno avuto sulla sua concezione di musica. Il titolo di questo nuovo singolo, Makeba, non a caso omaggia Miriam Makeba, una delle cantanti sudafricane più famose e ambasciatrice delle Nazioni Unite per la sua lotta contro l’Apartheid.
La musica di Jain riesce quindi a creare un ponte tra Africa ed Europa, portando in scena un mix tra il Soul di Otis Redding, l’elettronica dei Daft Punk e l’HipHop di Kendrick Lamar. I testi sono autobiografici e raccontano di viaggi e di amicizie, canzoni in parte malinconiche ma sempre a lieto fine.
Makeba quindi è il secondo singolo estratto dall’album Zanaka e, come il precedente Come, è accompagnato da un video realizzato alla perfezione. Diretto da Greg & Lio, il videoclip mescola alla perfezione atmosfere africane e architetture sobrie e geometriche, integrando il tutto con fantastici effetti speciali che alterano colore, forma e proporzione dei vari oggetti. Un singolo che segue molto le impronte visive del predecessore e paragonabile quasi ad un sequel, il secondo capitolo del viaggio nel magico mondo di Jain.
0 Comments