Medaglia dei XL, il premio va alla professoressa Frezzotti


La professoressa di petrologia e petrografia Maria Luce Frezzotti si aggiudica la prestigiosa Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali, assegnata dall’Accademia Nazionale delle Scienze. La commissione, composta da Vincenzo Acquilanti, Annibale Mottana e Andrea Rinaldo, ha scelto all’unanimità di conferirle il tanto ambito premio in data 23 maggio 2019 presso la sede della Biblioteca dell’Accademia, a Roma.

La professoressa Frezzotti insegna petrologia in Bicocca dal 2012 e dal 2015 è la coordinatrice del corso di Dottorato di ricerca in Scienze chimiche, geologiche ed ambientali. In questi ha focalizzato la sua ricerca sulla petrologia ignea e metamorfica, ponendo particolare attenzione alle inclusioni fluide all’interno delle rocce.

Frezzotti è stata editor di due importanti riviste nel campo di scienze della terra: il Journal of Mineralogy e il Journal of Geochemichal Exploration. Attualmente lavora anche all’interno del comitato editoriale di Lithos e di Heliyon, oltre che come valutatrice e consulente scientifica per alcuni progetti realizzati dall’Unione Europea.

Le medaglie dei XL sono riconoscimenti governativi assegnati a partire dal 1866 dal Regno d’Italia, appena dopo l’unificazione del Paese. L’obiettivo è quello di premiare le eccellenze italiane nel campo delle scienze e della matematica. L’istituzione di queste medaglie si deve al fisico Carlo Matteucci, presidente dell’Accademia dal 1866 al 1868.

Quest’anno, accanto alla professoressa Frezzotti, è stato premiato per il settore matematico anche Giovanni Alessandrini dell’Università degli Studi di Trieste. I suoi studi riguardano problemi non ben posti ed inversi per equazioni differenziali con derivate parziale; proprietà geometriche di soluzioni di tali equazioni; mappe armoniche e loro generalizzazioni.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *