Al via, dal 13 al 20 settembre, la seconda edizione della Milano Movie Week che vedrà come protagonisti i diversi linguaggi della produzione cinematografica e audiovisiva, dal centro alle periferie della città di Milano.
Questo evento fa parte di un palinsesto ricco di iniziative tematiche, organizzate dall’amministrazione comunale per valorizzare le eccellenze del territorio, quali cultura, moda, design, cibo e sport. Infatti, ci saranno ben quattro settimane dedicate alle maggiori discipline artistiche: in autunno la Milano Movie Week; in inverno l’appuntamento sarà con la Milano Music Week; in primavera con la Milano Art Week e infine in estate con la Milano Photo Week.
La città meneghina ha sempre accolto in maniera positiva tutte queste novità e, anche grazie a questa reazione positiva, gli organizzatori hanno cercato di dar vita ad un festival non tradizionale, che potesse essere un’occasione per creare relazioni, trovare stimoli con appassionati e con chi ha la missione di realizzare progetti cinematografici.
Tra i 150 appuntamenti della settimana, ve ne consigliamo alcuni:
- 9 REGISTI X 9 FILM
Ci saranno diverse rassegne tematiche accompagnate da proiezioni, sparse tra i vari quartieri di Milano, dove gli interessati potranno visionare il film con i registri ideatori, scambiarsi idee e creare delle situazioni di dialogo.
Inoltre verrà posta una grande attenzione alla formazione dei giovani e alle professioni del cinema con diversi percorsi anche in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
- FEST – IL FESTIVAL DELLE SERIE TV
Festival dedicato alle serie tv in un’era come questa, focalizzata sullo straming. Il festival durerà dal 20 al 22 settembre e avrà luogo in Triennale, dove sono state pensate conferenze, anteprime di episodi, partecipazioni ad interviste con attori delle serie tv.
- IO, LEONARDO. UNA SERATA ESCLUSIVA AL MUSEO
Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano aprirà le sue porte giovedì 19 settembre, alle ore 18, per ospitare la presentazione in anteprima del film Io, Leonardo – nelle sale quest’autunno – dove è prevista la partecipazione dell’attore Luca Argentero.
La settimana del cinema si interseca quindi con il palinsesto che punta a promuovere e ricordare la genialità di Leonardo Da Vinci, in tutta Milano, in occasione dei 500 anni dalla sua morte.
- LA SOTTILE LINEA COMICA. RISATE DAL PASSATO E DEL PRESENTE
In questa settimana si ripercorrerà la storia del cinema attraverso una delle sue caratteristiche più importanti ossia il linguaggio comico: si passa dall’ironia, alla comicità, al concetto di assurdo prendendo spunto sia da classici del passato ma anche alle tendenze attuali dei social e web. Infatti, tra i vari ospiti ci saranno il regista Maurizio Nichetti e i fenomeni del web Casa Surace e Il milanese imbruttito.
- LE VIE DEL CINEMA 2019
In collaborazione con AGIS Lombardia, torna uno degli appuntamenti più amati dagli spettatori milanesi e occasione imperdibile per condividere il valore della visione collettiva del film su grande schermo.
Da mercoledì 18 a giovedì 26 settembre, verrà prevista la selezione, in anteprima e rigorosamente in versione originale sottotitolata, di film tra i titoli più significativi presentati al Festival di Venezia 2019 e al Festival di Locarno 2019, e inoltre proventienti dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e Bergamo Film Meeting.
Per l’apertura, e in accordo con questo evento, ci sarà l’anteprima assoluta da Cannes, di One upon a time in… Hollywood di Quentin Tarantino, alle ore 20.30 di mercoledì 17 settembre presso il cinema Orfeo.
Per ulteriori informazioni: Milano Movie Week
0 Comments