Arriva a Milano per la quarta edizione il MIT Jazz Festival, uno dei principali festival di genere a livello nazionale. L’obiettivo è quello di raccontare il mondo del jazz contemporaneo e, per farlo, verranno invitati alcuni dei principali esponenti del settore. La manifestazione avrà luogo al Piccolo Teatro durante i primi tre lunedì del mese e sarà inclusa all’interno della JAZZMI, manifestazione internazionale che si svolge sempre a Milano dall’1 al 10 novembre e che prevede decine di concerti sparsi in diverse location meneghine.
SOUND PLANETS – Lunedì 4 novembre – Piccolo Teatro Grassi
Enrico Intra porterà sul palco il suo talento da pianista che lo ha reso una celebrità a livello sia nazionale che internazionale. Figura di spicco del jazz contemporaneo, riesce grazie alla sua tecnica in parte improvvisata ed in parte contaminata dall’elettronica, a trasportare l’ascoltatore in mondi lontani, i pianeti di suono che danno il nome all’esibizione. Il concerto si basa sul suo ultimo lavoro in studio, disponibile sia in CD che in vinile, nel quale esplora nuove composizioni in grado di mescolarsi con l’elettronica di Alex Stangoni, collaboratore storico di Inra ed ottimo esecutore di musica elettronica live.
OMAGGIO A ITALO CALVINO – Lunedì 11 novembre – Piccolo Teatro Studio Melato
L’obiettivo dello spettacolo è quello di mettere in risalto l’intrinseco rapporto tra musica e letteratura tramite la sinergia tra il pianista e compositore Claudio Angeleri e la voce narrante di Luca Daddino. Il soggetto della serata, come deducibile dal titolo, sarà Italo Calvino. In particolare, si tratterà de Il castello dei destini incrociati, raccolta di racconti pubblicata nel 1973 e basata sui tarocchi quattrocenteschi. Angeleri, partendo dalle emozioni scaturite dalla lettura, ha realizzato degli accompagnamenti musicali che ben si sposano con il talento e la tecnica di Calvino.
LO SWING DI LUCIO DALLA – Lunedì 18 novembre – Piccolo Teatro Grassi
A chiudere questa quarta edizione un altro progetto del Maestro Enrico Intra, questa volta in veste di direttore d’orchestra, per celebrare la figura di Lucio Dalla. La serata vedrà la partecipazione sia della Civica Jazz Band sia del Time Percussion di Tony Arco, due istituzioni del settore che si uniranno per rendere omaggio ad uno dei cantautori più amati di tutti i tempi. Verranno eseguite reinterpretazioni jazz di alcuni dei suoi brani più celebri come Caruso, Cara, 4 marzo 1943 e Lettera a un amico, solo per citarne alcuni
Ogni spettacolo inizierà alle ore 21 e il prezzo sarà di 20 euro posto unico. Di seguito, alcuni link utili:
0 Comments