“Fin dove possiamo spingerci per riparare qualcosa di rotto?“
È questo l’interrogativo che si pone Jared Leto nel trailer di Morbius, pubblicato da qualche giorno. Il cinecomics Sony si sta preparando a sganciare un altro storico nemico di Spiderman, oltre all’ormai celebre Venom.
Da quanto si può evincere dal trailer e da un po’ di cultura fumettistica da cui aspettarci forti riscontri, possiamo sbilanciarci un po’ sul nuovo personaggio interpretato da Jared Leto.
Michael Morbius è un geniale scienziato, la sua bravura è proporzionale alla gravità della sua malattia, leucemia. La combatte da tutta la vita e, quando sembra pronto a lasciarsi vincere, decide di giocarsi l’ultima carta a disposizione e ricorre, secondo modi che vedremo al cinema, al sangue di un pipistrello vampiro. La magia di Hollywood e le provette che vediamo nel trailer, renderanno possibile il tutto, trasformando l’esile e malconcia figura del dottor Michael in un Morbius, un aiutante mutante dai modi e dai bisogni tipici dei vampiri che siamo ormai abituati a vedere in film e seri tv (tranne Twilight, quello non si è ben capito cosa sia).
Quel poco che offre la visione del trailer ci dà l’idea di una scelta della fotografia piuttosto noir, forse tale da rispecchiare le vicende di profondo dolore che caratterizzano la vita e la trasformazione del protagonista stesso.
Sarà forse l’inizio di un nuovo filone che avrà come fulcro uno scontro tra lui e Spiderman alias Tom Holland?
Quello che è certo è che, oltre alla presenza di Jared Leto, la pellicola vanta un cast di tutto rispetto. Diretto da Daniel Espinosa, vi troviamo Matt Smith, (celebre Doctor Who e The Crown) che interpreta l’amico-nemico di Morbius, Loxias Crown, che soffre della stessa malattia del sangue; Jared Harris (Chernobyl, Carnival Raw e The Terror) sarà, invece, il mentore del protagonista; Adria Arjona nei panni della fidanzata di Leto e Tyrese Gibson, agente dell’Fbi sulle tracce del vampiro.
Leto è alla sua seconda partecipazione nel mondo dei cinecomics, questa volta però in un ruolo Marvel, dopo la sua fortunatamente breve e piuttosto singolare apparizione come Joker della Dc Comics in Suicide Squad. In base a come sarà il film, in uscita nelle sale dal 20 luglio, facciamo che Joker era una bozza mentre Morbius sarà il prodotto finale?
Ai posteri l’ardua sentenza
0 Comments