Se si ha l’opportunità di soggiornare a Milano durante il periodo primaverile, è quasi impossibile perdersi le opere esposte fino al 10 aprile 2023 alla Fabbrica del Vapore e firmate da Andy Warhol (1928-1987), il più grande esponente della pop art.
Che cos’è la pop art?
La pop art è una corrente artistica nata negli Stati Uniti d’America e in Europa fra la fine degli ‘50 e l’inizio degli anni ‘60 del Novecento. I maggiori esponenti di questo movimento artistico provengono sia dall’America (Roy Lichtenstein, oltre a Warhol) sia da nazioni europee (lo svedese Claes Oldenburg e il londinese Richard Hamilton). Essi, rivolgendosi direttamente alla massa (ecco spiegato l’aggettivo ricorrente “commerciale” attribuito a questo filone artistico), esprimono l’avanguardia della società attraverso capolavori artistici.
Warhol e gli altri colgono l’ispirazione da oggetti prevalentemente appartenenti alla vita quotidiana (automobili, televisori, lattine, vestiario, cartelloni pubblicitari ma anche ritratti di persone famose), realizzandoli al di fuori dal loro ambiente naturale. In generale, si è in un periodo storico di cambiamento e si sta vivendo un’epoca di intensa industrializzazione. Il loro obiettivo è delineare questo nuovo mondo con al centro la figura del consumatore. Dipingono con colori accesi e squillanti in modo tale da mascherare il sentimento di angoscia esistenziale tipico della società dei consumi.
La serigrafia
Andy Warhol sperimenta molto sia nell’ambito dei soggetti ritratti sia nell’ambito delle tecniche di pittura. La più importante è la serigrafia. Quest’ultima, inizialmente, prevede che il pittore ingrandisca e isoli l’immagine da lui scelta e, successivamente, esegua una ripetizione in serie variando la luminosità della figura. Così, Warhol viene considerato agli occhi di tutti una “macchina” e non più tanto un artista.
La mostra “La Pubblicità della Forma”
Il nome scelto per la mostra vuole richiamare il concetto della pubblicità (tema molto a cuore all’artista), sempre più al centro della società consumistica. All’interno delle svariate sale, si ha la possibilità di viaggiare nel passato, con l’aggiunta di canzoni tipiche di quegli anni.
In primo luogo, il visitatore può ammirare la famosissima Art Car-Bmw M1 dell’artista. Poi, si prosegue con una serie di suoi ritratti e varie serigrafie di Mao Zedong (Presidente del Partito Comunista Cinese dal 1945 al 1976), di fiori variopinti e della splendida attrice Marilyn Monroe, diventata già all’epoca una vera e propria icona da adorare (quasi come fosse un simbolo religioso). Le immagini di gente dello spettacolo, tra cantanti, attori e modelle, non finiscono qui. Andando avanti è possibile notare innumerevoli polaroid e foto ritraenti Ryan O’Neal, Sean Lennon, Apollonia Von Ravenstein, Ron Wood, Jerry Hall, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Fran Lebowitz, Karl Lagerfeld, Jean-Paul Gaultier, Gianni Versace, John Travolta, Michael Douglas e Yoko Ono.
In secondo luogo, salta subito all’occhio la rinomata lattina di zuppa Campbell’s Soup, che diventa col tempo l’emblema cardine della civiltà americana.
In terzo luogo, il turista comprende il notevole legame tra l’artista e la musica. Infatti, durante gli anni della Silver Factory (suo studio originario), l’artista diviene il manager a tutti gli effetti della rock band The Velvet Underground e ne elabora la cover con la banana. Inoltre, crea la copertina anche dell’album Sticky Fingers dei Rolling Stones, considerata attualmente la cover più illustre dell’intera storia musicale moderna.
Infine, circolando nelle ultime sale, si riconosce un altro tema fortemente caro all’artista: la moda. Mediante la collaborazione con differenti riviste di moda (Harper’s Bazaar, Vogue, New Yorker e Glamour), egli inizia a lavorare come illustratore e grafico pubblicitario. Disegna vestiti, giacche, camicie, guanti, scarpe col tacco e ballerine. Ad ogni numero di scarpe disegnato veniva corrisposta una determinata somma di denaro corrispondente a un suo iniziale profitto.
Perché andare alla mostra?
In conclusione, questa mostra non è solo un modo per scoprire semplici opere di Andy Warhol, bensì anche una maniera per capire il suo “essere diverso dagli altri“. A differenza di altri pittori come Vincent Van Gogh, Amedeo Modigliani o Caravaggio apprezzati e divenuti famosi per lo più dopo la loro morte, Warhol è stato uno dei pochi che durante la sua vita ha saputo farsi strada nel mondo dell’arte e della pubblicità, oltre a farsi apprezzare come persona. Ha mantenuto, dunque, un tenore di vita dignitoso commisurato al suo guadagno: in sostanza, un “artista-imprenditore“.
“Tutti gli scandali aiutano la pubblicità, perché non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità.”
Andy Warhol
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