Si è svolta ieri, Sabato 7 Settembre, la cerimonia di premiazione con la quale si è conclusa la 76ª edizione del prestigioso festival d’arte cinematografica. Ecco i film e gli artisti premiati.
La kermesse, che ha avuto inizio il 28 Agosto 2019, ha visto in gara 21 lungometraggi (qui potete trovare l’articolo con tutti i film in concorso) provenienti da tutto il mondo. La giuria, presieduta dalla regista e sceneggiatrice argentina Lucrecia Martel, ha assegnato gli 8 ambitissimi premi della selezione ufficiale.
Leone d’oro al miglior film 2019 : Joker
La pellicola firmata dal regista Todd Phillips, si è guadagnata il favore di critica e pubblico. E’ stata infatti premiata con il più alto riconoscimento della Biennale di Venezia: la statuetta d’oro del leone di San Marco, simbolo del capoluogo veneto. Il film si sviluppa attorno alla vita di Arthur Fleck, clown e cabarettista, in un dramma esistenziale crudo e struggente. Il protagonista, interpretato da Joaquin Phoenix, si trascinerà in un vortice di eventi, che mostrano una inedita quanto audace versione, dello sviluppo del celebre personaggio DC, Joker.
Leone d’argento – Gran premio della giuria: J’accuse
Il film, ambientato nella Francia del 1895, si basa sulla storia dell’affaire Dreyfus. Il Regista Roman Polanski ha voluto raccontare uno scandalo di vaste proporzioni, che rappresenta un simbolo di iniquità, tra l’antisemitismo e il fallimento della giustizia, davanti agli interessi delle autorità politiche.
Leone d’argento – Premio per la migliore regia: Om det oändliga ( Sull’infinito )
A vincere il premio per la miglior regia è Roy Andersson, con il suo film ambizioso e coraggioso. Una trattazione antologica sulla vulnerabilità dell’esistenza. L’intento, spiega lo stesso regista svedese, è quello di “sottolineare la bellezza di essere vivi e umani, ma per dimostrarlo ci vuole un contrasto, bisogna rivelare anche il lato peggiore“.
Premio speciale della giuria: La Mafia non è più quella di una volta
Questo titolo è tra i premi più importanti, dopo il Leone d’oro e d’argento. E’ stato assegnato al docu-film diretto da Franco Maresco. La pellicola, posta in continuità con Belluscone. Una storia siciliana, presentato a Venezia nel 2014, si concentra sulla figura di Ciccio Mira, organizzatore di feste in piazza, che questa volta dirige un nuovo singolare evento: i cantanti neomelodici, in onore dei martiri della mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Altro importante impulso narrativo è stato dato dalla figura di Letizia Battaglia, che ha documentato e raccontato con i suoi scatti le guerre di mafia.
Coppa Volpi – Migliore interpretazione femminile: Ariane Ascaride
A vincere il premio come migliore attrice è stata l’attrice francese, interprete del film Gloria Mundi, diretto da Robert Guédiguian.
CoppaVolpi – Migliore interpretazione maschile : Luca Marinelli
L’ambito premio per gli interpreti maschili, è stato assegnato all’attore italiano, nei panni del marinaio Martin Eden, protagonista dell’omonimo film. La pellicola, che vede alla regia Pietro Marcello, è una trasposizione rivisitata del romanzo di Jack London, ambientato non più in California, ma a Napoli.
Premio Osella per la migliore sceneggiatura : Yonfan
Ad aggiudicarsi il titolo, il regista e sceneggiatore cinese, Yofan, che ha scritto e diretto il film d’animazione N. 7 Cherry Lane, una storia d’amore ambientata ad Hong Kong, negli anni ’60.
0 Comments