Il Nameless Festival è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di musica elettronica e quest’anno torna per la sesta edizione dall’1 al 3 giugno. L’edizione 2017 è stata un vero e proprio successo con oltre 30.000 presenze e alte sono le aspettative per questa edizione della kermesse che vede la partecipazione di dj nazionali ed internazionali, all’interno della splendida Valsassina, a Barzio (LC), in un’area di 45.000 m2.
Il Nameless si articola in tre palchi: il Main Stage, il Radio 105 Stage e l’Igloo, novità di quest’anno che raccoglie l’eredità del precedente Nameless Chalet. Il Main Stage accoglie ovviamente i nomi più importanti quali Steve Angello, Axwell/Ingrosso ed Armin Van Buuren; il Radio 105 Stage è dedicato alla musica HipHop con rappers del calibro di Fabri Fibra, Gué Pequeno e Sfera Ebbasta; l’Igloo invece sarà dedicato alla musica house e tra gli ospiti ci saranno Ben Pearce, Andrea Belli e Format:B.
Il festival nasce nel 2012 a Lecco grazie ad un gruppo di ragazzi appassionati di musica che decide di organizzare un evento dedicato all’elettronica. Già dalle prime edizioni il consenso da parte del pubblico è alto e, nel 2015, il Nameless viene spostato da Lecco a Barzio, un piccolo paesino di provincia. Anno dopo anno vengono invitati ospiti di prestigio crescente e, parallelamente a questo progetto, viene fondata la Nameless Records, etichetta discografica specializzata in musica di settore.
Il Nameless fa parte di IQMF (Italian Quality Music Festivals), l’associazione che si occupa della promozione web di festival italiani di musica contemporanea. L’obiettivo è quello di dare visibilità ad eventi che puntano all’eccellenza musicale unita a sostenibilità ambientale, economica e legame con il territorio. Oltre al Nameless rientrano in questa associazione eventi come il MI AMI Festival , il MusicalZoo Festival, il Novara Jazz e il Ypsigrock Festival.
Di seguito, alcuni link utili:
0 Comments