Nello Taver: black humour e rap all’Alcatraz di Milano


Domenica 10 aprile si è concluso all’Alcatraz di Milano il tour Sto salvando l’Hip Hop italiano show di Nello Taver. Per chi non lo conoscesse, Nello è uno tra i personaggi più in voga sul web negli ultimi anni: dopo una lunga gavetta su YouTube approda su Instagram e su Twitch, conquistando il pubblico grazie al suo black humour e ai suoi freestyle. Proprio questa passione per la musica gli ha permesso di sfornare nel 2021 l’EP Sto Salvando l’Hip Hop italiano e di portarlo in tour proprio in queste ultime settimane.

Ma andando al sodo, com’è andato questo concerto di Nello Taver?

Lo show di Nello Taver

Il concerto di Nello Taver è stata un’esperienza unica nel suo genere. Lo show infatti è stato pensato come un ibrido tra un tradizionale concerto e uno spettacolo di stand-up comedy.

Uno tra gli aspetti più interessanti è l’interazione col pubblico: tra ragazzi invitati a salire sul palco, scommesse con il pubblico a morra cinese, gratta e vinci grattati in diretta e una buona dose di battute, l’atmosfera era come quella di una festa tra amici.

Ovviamente chi segue e ascolta Nello Taver sa alla perfezione che la correttezza non è proprio quello che ci si dovrebbe aspettare da un suo spettacolo: un disclaimer iniziale avvisa il pubblico che lo spettacolo non è adatto a persone sensibili e, poco dopo, Nello entra sul palco in sedia a rotelle rappando sulla base di Massimo Troisi Freestyle.

Qualcuno però potrebbe chiedersi: ma se Nello ha pubblicato solo una manciata di canzoni, come fa a tenere uno spettacolo per due ore? Semplice, basta fare ogni canzone due volte!

Ovviamente lo showman di Casalnuovo sa bene che questa è una tattica che può far storcere il naso e, quindi, l’unica soluzione è scherzarci su assieme al pubblico – come quando fa partire il coro “rimborso, rimborso!”. Nella scaletta quindi compaiono tutti i suoi pezzi più famosi, da Bill Cosby a Tarantelle, passando per Happy Hippo, Equitalia e l’inedito Vado a Milano, presentato in anteprima all’Alcatraz.

Ah, quasi dimenticavo. Per tutta la durata del concerto è stato proiettato in loop sullo sfondo il processo a Pacciani. Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene…


Radio Bicocca

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Maintenant que de nombreuses personnes utilisent des téléphones intelligents, nous pouvons envisager le positionnement des téléphones mobiles via des réseaux sans fil ou des stations de base.