Sono fresche di annuncio le nomination agli Oscar 2022. La 94esima cerimonia si terrà il prossimo 27 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles e i candidati in gara scelti dall’Academy sono stati rivelati in diretta streaming nella giornata di ieri, martedì 8 febbraio.
Vediamo insieme i principali nomi e i titoli che si contenderanno le statuette più celebri dell’industria cinematografica.
Oscar 2022: i principali film nominati
Fra le nomination agli Oscar 2022 spiccano sicuramente alcuni titoli di punta. Il potere del cane, diretto da Jane Campion, è nominato per ben 12 categorie, fra cui miglior film, miglior attore protagonista (per l’interpretazione di Benedict Cumberbatch) e miglior attrice non protagonista (Kirsten Dunst). Dieci nomination invece per il celebratissimo Dune di Denis Villeneuve, fra cui migliori effetti speciali, miglior fotografia e miglior film.
Fra i film stranieri, ecco l’italiano È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, affiancato da Drive My Car (Giappone), Flee (Danimarca), La persona peggiore del mondo (Norvegia) e Lunana: a Yak in the Classroom (Buthan).
Per quanto riguarda la musica, fra i candidati alla miglior colonna sonora notiamo Don’t Look Up, Encanto e Madres Paralelas, mentre per la categoria miglior canzone originale sono nominate No Time to Die di Billie Eilish per l’omonimo film, Be Alive di Beyoncé per Una famiglia vincente e Down To Joy di Van Morrison per Belfast.
Fra i film di animazione domina Disney con i suoi Encanto, Luca e Raya e l’ultimo drago ma in lista troviamo anche Mitchell contro le macchine e Flee.
Infine, si contenderanno l’Oscar ai migliori costumi Dune, Cruella, West Side Story, Cyrano e La fiera delle illusioni, mentre per trucco e acconciatura abbiamo anche House of Gucci, Il principe cerca figlio e Gli occhi di Tammy Faye.
Cosa aspettarci da questa edizione?
Ricapitolando, fra le nomination al miglior film quest’anno abbiamo: Dune, Il potere del cane, Belfast, I segni del cuore, Don’t Look Up, Drive My car, Una famiglia vincente, Licorice Pizza, La fiera delle illusioni e West Side Story.
Una sfida ardua che mette in competizione commedie satiriche, spettacolari film fantascientifici e remake di grandi classici del genere musical. L’esito? Nonostante i pronostici, per niente scontato.
Grande emozione invece per la nomination di Sorrentino, che già nel 2014 vinse con La grande bellezza, il poetico ritratto di una capitale decadente con protagonista l’immancabile Toni Servillo. Vedremo se la stessa sorte toccherà al commovente È stata la mano di Dio, già acclamato a Venezia.
Mancano all’appello fra le nomination l’ultima opera di Wes Anderson The French Dispatch e il nome dell’attore Adam Driver, che nel 2021 abbiamo visto con ottime interpretazioni in The House of Gucci, The Last Duel e Annette.
Per il resto, non possiamo fare altro che aspettare la cerimonia per vedere svelati tutti i vincitori di questa edizione. L’anno scorso a trionfare come miglior film era stato Nomadland di Chloé Zhao. E tu quest’anno per chi fai il tifo? Per vedere la lista completa di nomination agli Oscar 2022 consulta il sito dell’Academy.
0 Comments