L’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme a tutta la comunità accademica ha deciso di partecipare e supportare la raccolta fondi STOP CORONAVIRUS: aiutaci a fermarlo! a favore dell’Ospedale San Gerardo di Monza lanciata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. I fondi raccolti serviranno a rafforzare le terapie intensive e a garantire i servizi di assistenza dell’Ospedale San Gerardo di Monza e dell’Istituto dei Tumori di Milano.
“L’Università di Milano-Bicocca desidera fare la propria parte a sostegno del sistema sanitario che ogni giorno lavora in prima linea per aiutare i tanti pazienti affetti dal Coronavirus nel nostro Paese” – scrive la rettrice Giovanna Iannantuoni – “Le strutture sanitarie sono sottoposte a un’enorme pressione: è URGENTE il bisogno di risorse umane e strumentali che possano garantire il trattamento di un numero crescente di pazienti sottoposti a terapia intensiva. Vinceremo questa sfida solo se tutti faranno la propria parte“.
Anche noi di Radio Bicocca vogliamo invitarvi a contribuire a questa raccolta fondi tramite il seguente link.
L’ateneo milanese è anche pronto a scendere in campo per aderire alla Missione Europea per la ricerca del vaccino contro il Covid-19, proposta al Governo italiano da Alisei, Cluster tecnologico nazionale Life Science, Farmindustria e Assolombarda. I ricercatori delle diverse aree disciplinari della nostra università lavoreranno fianco a fianco per contribuire alla ricerca del vaccino: dalla nanomedicina alle scienze omiche, dall’immunologia alla chimica farmaceutica.
L’idea è quindi la creazione di una Missione Europea, con un budget consistente per un periodo di 12 mesi e composta da università, centri di ricerca e grandi imprese del settore pharma-biotech e scienziati che operano nel settore delle scienze della vita. Anche Milano-Bicocca farà la sua parte.
L’11 e il 12 marzo, inoltre, 60 studenti del corso di Laurea in Infermieristica hanno concluso il loro percorso e conseguito il titolo per via telematica, cosi come stabilito dalle ultime disposizioni. Trattandosi di un corso abilitante alla professione sanitaria di infermiere, i laureati saranno immediatamente operativi e potranno dare una mano in questo periodo di emergenza sanitaria, lavorando anche nei reparti dell’ospedale San Gerardo di Monza.
0 Comments