I Run The Jewels hanno annunciato la data di uscita del loro quarto disco: il 5 giugno 2020. Run the Jewles 4 si preannuncia come uno dei lavori più potenti di questo 2020, in grado di riportare in auge sonorità classiche ma in modo del tutto inedito.
Per anticipare l’album hanno rilasciato ben due singoli: The Yankee and The Brave ed Ooh LA LA.
Partiamo dal primo. Il suond del pezzo ricorda alcuni vecchi brani del duo, con un ritmo incalzante e tamarro quanto basta. Il ritorno delle sonorità boom-bap farà poi scendere una lacrimuccia a tutti i nostalgici, stanchi ormai di un panorama dominato dalla trap e dal mumble rap. Il testo però, malgrado punch lines azzeccate, non fa gridare al miracolo ma funziona alla grande per divertirsi e staccare la spina. Il brano, come dichiarato dal duo, sarà l’intro del nuovo disco.
Ohh LA LA ci porta invece un suono nuovo e fresco, un loop che tanto ricorda il famoso “Ooooooh Weeeee” di Mr. Poopybutthole. Se non avete colto la citazione andate a guardare Rick & Morty, subito!
Tornando al brano, in questo caso il testo sarà leggermente meno orientato al freestyle e vanterà la collaborazione di due pezzi da 90 come Dj Premier e Greg Nice.
Run The Jewels 4 è stato registrato a cavallo tra l’Electric Lady di New York e i prestigiosi studios di Rick Rubin a Los Angeles. A differenza dei precedenti album, oltre alle canoniche forme fisiche e streaming, sarà scaricabile anche gratuitamente. A detta di El-P, questo servirà a chi non si può permettere la musica di godere comunque del loro lavoro.
In quest’immagine sono riportate le quattro copertine dei loro dischi e, come è ben evidente, lo stile è stato mantenuto pressoché identico, se non con piccole variazioni cromatiche. La copertina viola, quella dedicata al quarto capitolo, è stata recentemente resa ufficiale e richiama il colore dei singoli estratti.
Oltre alla copertina è stata anche pubblicata la tracklist ufficiale. Potremo ascoltare nuovamente Zach de la Rocha, già collaboratore del duo nella traccia Close Your Eyes, presente nel secondo disco del gruppo. Oltre all’ex-frontman dei Rage Against the Machine ci saranno anche 2Chainz, Pharrell, Mavis Staples e Josh Homme.
Ps. Per chi fosse amante dei gatti, ricordo a tutti Meow The Jewels, un remix del secondo album a tema felino pubblicato dagli stessi Run the Jewels (clicca qui per ascoltarlo)
0 Comments